Mele caramellate di Mary Poppins: la ricetta originale del film

Dicembre 28, 2020Cristina Biondi
mele caramellate

Prep time: 5 minuti

Cook time: 10 minuti

Serves: 4 persone

Se siete delle nostalgiche del film per bambini Mary Poppins sicuramente ricorderete le famose mele caramellate che la tata, lo spazzacamino Bert e i bambini Jane e Michael mangiavano alle giostre. Scopriamo la ricetta originale. 

Al Luna Park, alle giostre, alle feste di paese e alle fiere. Chi non ha mai preso una mela caramellata? Dall’aspetto lucido e rosso acceso da sempre fanno gola ai bambini e perché no, anche agli adulti. Sarà per il loro aspetto invitante, belle quasi da sembrare finte, ma le mele caramellate da sempre fanno breccia nei cuori dei più piccoli.

Basti pensare che nel film Mary Poppins la tata, lo spazzacamino Bert e i bambini Jane e Michael le mangiano alle giostre. Insomma, un classico dolce che sin dal secolo scorso colpisce l’immaginario collettivo riscuotendo un notevole successo.

E ora che non è possibile degustarle, in tutta la loro bontà, alle fiere o alle feste paesane, né tantomeno al Luna Park causa Covid-19, perché non provare a riprodurle a casa?

Per prepararle oltre alle mele, ideali sono le fuji, rosse e di piccole dimensioni, serviranno pochissimi ingredienti, zucchero, un pizzico di cannella, acqua e del colorante alimentare rosso, potrete scegliere quello in gel o liquido. Per realizzarle impiegherete pochissimo tempo. I vostri bambini resteranno esterrefatti e non vedranno l’ora di addentare una delle lucidissime mele caramellate. Tra l’altro in questo modo farete mangiare anche un po’ di frutta ai vostri bimbi.

Naturalmente inutile dire che le mele caramellate, dall’aspetto delizioso, non sono adatte per i bimbi troppo piccoli, ma noi di mammeincucina, visto che pensiamo sempre ai vostri cuccioli, vi forniamo anche una ricetta a base di mele e cannella che potrete servire anche ai più piccini: la apple sauce, una vellutata deliziosa a base del benefico frutto.

Scopriamo subito la ricetta originale delle mele caramellate del film Mary Poppins.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Mele caramellate di Mary Poppins: la ricetta originale del film

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Se siete delle nostalgiche del film per bambini Mary Poppins sicuramente ricorderete le famose mele caramellate. Scopriamo la ricetta originale. 

INGREDIENTI

  • 4 mele
  • 100 ml acqua
  • 500 g zucchero
  • 40 g miele
  • cannella, un pizzico
  • 3 gocce colorante alimentare

PREPARAZIONE

  • mele caramellate
    Adobe Stock

    Per prima cosa occupiamoci delle mele, laviamole bene ed eliminiamo il picciolo. Quindi prendiamo dei bastoncini lunghi di legno e in ogni mela inseriamone uno.

  • mele caramellate
    Adobe Stock

    Intanto in un pentolino versiamo l’acqua, lo zucchero e il miele. Poi lo spostiamo sul fuoco e mescoliamo finché gli ingredienti non si sciolgano. Aggiungiamo quindi la cannella e il colorante alimentare sempre continuando a mescolare. Con un termometro da cucina verifichiamo quando la temperatura arriva a circa 150°C, a questo punto leviamo il pentolino dal fuoco e iniziamo a immergere le mele. Così che il bastoncino resti fuori.

  • mele caramellate
    Adobe Stock

    Una volta che le avremo immerse nel caramello le lasciamo raffreddare su una griglia, ricordandoci di coprire il piano con della carta da forno per non far attaccare il caramello alle superfici, poi difficile da eliminare.

    Una volta fredde saranno pronte per essere servite ai vostri bimbi.

     

TRUCCO DA MAMMA

Oltre che con il caramello potrete decorare le mele anche con delle codette colorate di zucchero, o scegliere un altro colore per il colorante per farne di più tipi. Altrimenti potrete preparare le mele anche con la cioccolata al latte o fondente.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe