Se adori le melanzane non lasciarti scappare questa versione leggera ma ricca di gusto!

    Le melanzane sono davvero irresistibili, prova questa versione, basta poco per poter poter servire un contorno leggero, ma di gusto!

    Sei curiosa di scoprire questa ricetta delle melanzane? Si tratta di una ricetta light, sfiziosa e gustosa alo stesso tempo. Stiamo parlando delle melanzane gratinate con pomodori e formaggio, una vera goduria per i palati di tutti.

    Melanzane gratinate
    (adobe stock photo)

    La preparazione è molto veloce, si cuoce direttamente in forno, ma in due step! Prima si lasciano cuocere le melanzane a fette e poi si procede a condire e si lasciano altri pochi minuti in forno. Non devi fare altro che seguire la nostra ricetta.

    Melanzane gratinate con pomodori e olive: impossibile resistere a tanta bontà

    Le melanzane gratinate, la versione con pomodori formaggio e olive nere è una ricetta di facile preparazione, che non ti porterà via tantissimo tempo.

    Melanzane gratinate
    (Canva photo)

    Un contorno light che puoi servire a cena, accompagnando con della carne o del pesce, sono davvero versatili queste melanzane. Puoi scegliere quello che preferisci, anche i formaggi si sposano benissimo. Vogliamo lasciarti un trucco, che potrebbe tornarti utile quando arrostisci le melanzane sulla griglia, clicca qui e lo scoprirai!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 3 melanzane tonde
    • 150 g di pomodori rossi
    • 100 g di olive nere denocciolate
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. di sale fino
    • q.b. parmigiano grattugiato
    • q.b. origano fresco
    • q.b. pan grattato

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a lavare le melanzane, asciughiamole con carta assorbente da cucina, tagliamo l’estremità e affettiamole.
    2. Otterrai così delle fette, mi raccomando non devono essere troppo sottili, l’importante è lo spessore, che deve essere uguale, così da garantire una cottura uniforme.
    3. Mettiamo della carta forno su una leccarda a adagiamo le melanzane, irroriamo un po’ di olio extra vergine di oliva. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti.
    4. Nel frattempo laviamo i pomodori, sminuzziamoli, mettiamoli in ciotola, aggiungiamo le olive nere denocciolate, condiamo con sale, olio e origano e distribuiamo sulle melanzane, dopo il tempo trascorso in forno.
    5. Aggiungere il parmigiano grattugiato, il pan grattato e lasciamo cuocere in forno caldo per pochissimi minuti.
    6. A cottura ultimata sforniamo e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi sostituire il parmigiano grattugiato con del pecorino e darai un sapore più deciso alle melanzane. Inoltre se vuoi delle melanzane più croccanti puoi attivare la funzione grill.

    INGREDIENTI