Melanzane a funghetto: il contorno partenopeo da servire freddo o caldo

    Melanzane
    (Adobestock photo)

    Le melanzane a funghetto sono un piatto tipico napoletano che si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti. Scopri come prepararle a casa!

    Approfittando  di questa stagione potete preparare le melanzane a funghetto, si sa che è preferibile servire sempre frutta e verdura di stagione. Le melanzane a funghetto sono un contorno classico spesso presente sulle nostre tavole. Un piatto della tradizione campana che si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Ormai è un piatto conosciuto e apprezzato in tanti altri Paesi, è versatile e perfetto da gustare sia freddo che caldo. Di solito si accompagna con secondi di carne come salsicce, scaloppine, polpette, ma anche con formaggi stagionati o freschi ma vi possiamo garantire che sono perfette da gustare anche su una fetta di pane.  Se non volete perdere un altro contorno facile, veloce e partenopeo, cliccate qui per poter preparare le zucchine alla scapece.

    • Tempo di preparazione: 25 minuti
    • Ingredienti: melanzane 650 g/ pomodorini 400 g / spicchi di aglio 2 / olio extra vergine di oliva q.b. / /

    TRUCCO DA MAMME: Le melanzane a funghetto si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo. Se volete potete aggiungere un pò di origano ed omettete il sale e poi delle olive e capperi, così da personalizzare questo contorno.

    Melanzane a fette (Adobestock photo) Iniziate a lavare le melanzane, eliminate le estremità e tagliate a fette spesse di 2 cm e poi a cubetti. Lavate i pomodori e asciugateli, tagliateli a pezzetti e tenete da parte.        

    ricetta melanzane (pinterest photo) Prendete una padella ampia e antiaderente e mettete l'olio extra vergine di oliva, quando sarà ben caldo versate le melanzane e fate friggere per 8-10 minuti. Dovrete fare attenzione a non farle bruciare. Poi le togliete con la schiumarola e adagiatele in un piatto con carta assorbente da cucina e lasciate asciugare dall'olio di cottura.      

    pomodori (Pixabay photo) Nella stessa padella che avete cotto le melanzane (eliminate un pò di olio) unite idue spicchi di aglio interi e fate rosolare un pò, aggiungete i pomodori e fate cuocere per qualche minuto. Unite le melanzane e condite con sale. Lasciate cuocere per 10 minuti e poi unite le foglie di basilico lavate e asciugate. Se volete dare un sapore insolito aggiungete un cucchiaio di pinoli. Spegnete e servite nei piatti o su delle fette di pane. Buon Appetito!