Melanzane a ventaglio alla caprese: impossibile resistere a tanta bontà

    Il contorno ricco che puoi portare in tavola ogni volta che vorrai, le melanzane a ventaglio alla caprese, una vera goduria!

    Una ricetta semplice, ma allo stesso tempo particolare, che lascerà tutti a bocca aperta, magari puoi preparare questa ricetta per un’occasione speciale, magari se organizzi un pranzo o una cena tra amici.

    Melanzane a ventaglio alla caprese
    (Canva photo)

    Allora non resta che scoprire passo passo la nostra ricetta, prepararla sarà una grande soddisfazione. Accompagna con del pane, perché la scarpetta è d’obbligo!

    Melanzane a ventaglio alla caprese: contorno o secondo completo, scegli tu!

    Ci sono tanti modi per cucinare le melanzane, a funghetti, arrostite, involtini, alla parmigiana, non solo si possono utilizzare anche per preparare paste al forno, pizze e torte salate. Sono tante le verdure e ortaggi versatili che ci permettono di portare in tavola piatti sempre diversi!

    Melanzane a ventaglio alla caprese
    (Canva photo)

    Questa ricetta è un po’ particolare, con delle belle melanzane, fiordilatte e pomodori fresco vedrai che bontà in tavola. La preparazione è molto veloce, si dovrà prima far cuocere le melanzane in forno e poi si farciscono. In soli 30 minuti saranno in tavola. Si preferisce il fiordilatte così non rilascia troppa acqua. Hai mai provato a servire così le melanzane? Clicca qui e scopri la ricetta.

    Non resta che indossare il grembiule e mettersi subito all’opera e deliziare tutti a tavola.

    Ricetta per 2 persone

    Tempo di preparazione: 3 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 2 melanzane lunghe
    • 8 pomodori
    • 150 g di fior di latte
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. parmigiano grattugiato
    • q.b. sale fino
    • 4 foglia di basilico

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare le melanzane, asciughiamole con carta assorbente da cucina, affettiamole, ma senza rimuovere l’estremità superiore visto che dobbiamo creare il ventaglio. Non appena avremo finito, mettiamo le due melanzane in una pirofila da forno, mettiamo alla base la carta forno.
    2. Irroriamo un po’ di olio e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, si dovranno ammorbidire bene, spegniamo a cottura ultimata.
    3. Mettiamo tra le fette i pomodori affettati, mozzarella a fette e il parmigiano grattugiato.
    4. Lasciamo cuocere in forno per altri 5 minuti in forno e poi serviamo. Serviamo dopo aver distribuito delle foglioline di basilico.

    Trucco da mamma:

    Le melanzane a ventaglio si gustano subito, così la mozzarella sarà filante.

    INGREDIENTI