MARMELLATA DI BUCCE DI ANGURIA, un dolcezza amica dell’intestino

Scopri come preparare una marmellata con le bucce dell’anguria, non solo una vera golosità ma anche un dolce che fa bene all’intestino.

In cucina non si butta via nulla e spesso abbiamo visto come anche quelli che comunemente riteniamo rifiuti possiamo in realtà dar vita a vere e proprie golosità.

Oggi ve ne proponiamo una nuova di zecca, super golosa e, soprattutto, anche molto salutare. Mai sentito parlare della marmellata di bucce d’anguria? Fidatevi, vi stupirà.

LEGGI ANCHE –> La marmellata fatta in casa che profuma di primavera

Ricetta marmellata di bucce di anguria

marmellata di anguria
Foto da Canva

Ma perché preparare una marmellata con le bucce dell’anguria? Non tutti sanno che questa parte che scartiamo è in realtà ricca di vitamine e sali minerali, molti dei quali hanno funzione diuretica e di regolarizzare la pressione sanguigna. Soprattutto però le fibre qui contenute rinforzano la flora batterica e regolarizzare il tratto intestinale.

Con la ricetta qua sotto dunque non solo prepareremo qualcosa di goloso ma anche un vero e proprio toccasana per il nostro intestino. Mettiamoci allora subito all’opera.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti + tempo di riposo (2 ore)

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 2 ore e 35 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di buccia di anguria (si intende la parte bianca togliendo l’estremità verde che sta all’esterno);
  • 300 grammi di zucchero;
  • 20 millilitri di succo di limone;
  • 100 millilitri di pectina.

LEGGI ANCHE –> Marmellata di arance senza zucchero per bambini dai due anni in su

Preparazione:

  1. Iniziamo separando la parte verde dal resto delle bucce (la parte bianca) e poi tagliamo quest’ultima a cubetti.
  2. Mettiamo i cubetti in un recipiente (recuperando anche qualche centilitro di succo di polpa là dove possibile) e aggiungendo lo zucchero: lasciamo macerare due ore in frigorifero.
  3. Trascorso il giusto tempo versiamo il composto in una pentola e mettiamola sul fuoco abbassando la fiamma.
  4. Raggiunto il punto di ebollizione mescoliamo con maggior vigore in modo che il composto non si attacchi alle pareti della pentola e non bruci.
  5. Quando i pezzetti di buccia saranno divenuti lucidi, aggiungiamo limone e pectina e lasciamo cuocere altri dieci minuti circa.
  6. La marmellata è pronta per esser messa nei barattoli. Ovviamente non dimentichiamo il sottovuoto.

Trucco da mamma:

Vuoi dare un tocco di profumo extra alla tua marmellata? Metti qualche foglia di menta in macerazione o di un altra erba aromatica a te gradita in combinazione con l’anguria.

Impostazioni privacy