Sei pronta per una nuova ricetta? Ecco la marmellata di castagne, gustosa, delicata e profumata, segui passo passo la preparazione.
La marmellata di castagne è perfetta da preparare per poterla gustare tutto l’anno, ma in vista del Natale, sarebbe un’ottima idea spalmarla sul pandoro e panettone,
Una crema delicata, profumata e super gustosa, che lascia tutti a bocca aperta. La preparazione non è complessa, ma bisogna solo attendere i tempi di cottura delle castagne, poi per il resto è tutto molto semplice. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Marmellata di castagne: la puoi spalmare ovunque
La marmellata di castagne è una conserva che puoi preparare solo in questo periodo dell’anno, visto che le castagne sono disponibili in autunno. Ha un sapore delicato, che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Puoi servirla anche a colazione, la puoi spalmare anche sulle fette biscottate.
Non devi fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta, nel frattempo vogliamo lasciarti questa ricetta, i cannoli non sono mai stati così buoni, prova questa ricetta!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 30Â minuti
Tempo di cottura:Â 55 minuti
Tempo totale:Â 1 ora e 25 minuti
Ingredienti:
- 1, 500 g di castagne
- 250 g di zucchero
- 480 ml di acqua
- q.b. sale
- 1 bacca di vaniglia
- un po’ di olio di semi di girasole
Preparazione
- Iniziamo a lavare le castagne per bene sotto acqua corrente, poi facciamo una cernita, eliminiamo quelle poco perfette, altrimenti non potrai preparare una marmellata perfetta.
- Trasferiamole in una ciotola e copriamole con l’acqua, lasciamole in ammollo per mezz’ora. Trascorso il tempo, laviamo le castagne, poi scoliamole in uno scolapasta e tamponiamo con un canovaccio di cotone. Con un coltello facciamo un’incisione, basta fare un taglio orizzontale sul guscio.
- Prendiamo adesso una pentola ampia che possa contenere tutte le castagne, copriamo con acqua fredda, aggiungiamo olio e sale, portiamo ad ebollizione e poi lasciamo cuocere per mezz’ora.
- Scoliamo trascorso il tempo e lasciamole riposare per 15 minuti.
- Sbucciamo tutte le castagne e trasferiamole in un mixer, nel frattempo lasciamo riscaldare acqua e zucchero in un pentolino e portiamo a bollore.
- Mescoliamo con una frusta e solo quando lo zucchero si sarà sciolto possiamo aggiungere le castagne frullate. Uniamo la vaniglia e facciamo cuocere per 10 minuti.
- Con un cucchiaio di legno giriamo di tanto in tanto, poi spegniamo dopo il tempo trascorso e frulliamo.
- Trasferiamo la marmellata di castagne nei barattoli correttamente sterilizzati, ecco come fare per non sbagliare.
- Capovolgiamo i barattoli, solo così creeremo il sottovuoto, poi potrai gustare la marmellata.
Trucco da mamma:
I barattoli di marmellata si possono conservare in un posto rigo per un anno circa in dispensa, ma quando apri il barattolo accertati che non si percepisca un cattivo odore.