Liquore alla menta: la bevanda perfetta da servire come digestivo

    menta
    (Adobestock photo)

    Se volete servire un digestivo dopo cena provate a preparare a casa il liquore alla menta, pochi e semplici ingredienti, scopri quali.

    Voglia di una bevanda fresca da gustare in compagnia dopo cena? Ecco il liquore da preparare a casa in pochissimi minuti con la menta fresca. Occorre poco tempo e pochi ingredienti, dovete solo far rispettare la macerazione delle foglioline di menta nell’alcool. Per poter preparare questa bevanda potete anche utilizzare la piantina di menta che avete in casa. Se non l’avete a disposizione la piantina potete comprarla al vivaio l’importante è che foglioline siano intatte e che non abbiamo macchie. La pianta deve essere rigogliosa se volete ottenere un digestivo perfetto.
    Dopo la preparazione del liquore alle fragole, seguite la nostra ricetta, ecco quella del liquore alla menta, il digestivo perfetto per l’estate.

     

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: foglioline di menta 50 / alcool puro 95° 500 ml / acqua 500 ml / zucchero 200 g / /

    TRUCCO DA MAMME:

    Il liquore si può servire anche prima di un mese ma potrete percepire maggiormente il grado alcolico. Il liquore va conservato in frigo o nel freezer, così sarà sempre fresco.

    menta (Pixabay photo) Iniziate a selezionare le foglioline di menta che devono essere intatte e perfette, lavatelo per bene con acqua fredda e asciugatele per bene, basta lasciarle su un canovaccio di cotone pulito.

    menta (Pixabay photo) Passate alla sterilizzazione del barattolo di vetro a chiusura ermetica (ecco come farlo) versate le foglioline di menta e aggiungete l’alcool, agitate bene e chiudetelo. Conservate per 4-5 giorni, però ogni giorno agitate per bene.

    acqua e zucchero (Canva photo) Trascorsi i giorni, mettete acqua e zucchero in un pentolino e riscaldate bene, dovrete ottenere uno sciroppo, dopo 3 minuti dall'ebollizione spegnete e fate raffreddare bene.

    menta (Adobestock photo) Aggiungete allo sciroppo l’alcool filtrato e mescolate bene. Trasferite nella bottiglia sterilizzata e fate riposare per un mesetto e poi gustate. Quando servite potete aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e delle foglioline di menta.