LIQUORE CREMOSO AL CIOCCOLATO: ricetta e trucchi per non sbagliare

    Ci sono dei piccoli trucchi che vi torneranno utili quando decidete di preparare a casa il liquore cremoso al cioccolato. Scopriamoli subito.

    E’ più che soddisfacente preparare a casa delle ricette particolari che esulano dalle classiche. Oggi vogliamo svelarvi non solo la ricetta, ma anche dei piccoli segreti che possono tornarvi quando decidete di preparare a casa il liquore al cioccolato.

    Di per se la preparazione del liquore non è poi così difficile, il segreto per poter servire un liquore cremoso perfetto è seguire sempre passo passo la ricetta. Pronte per scoprire i trucchi?

    LEGGI ANCHE -> LIQUORE BAILEYS perfetto per le festività natalizie, pronto in soli 10 minuti

    LIQUORE CREMOSO AL CIOCCOLATO

    Il liquore è sempre ben gradito a tavola, soprattutto per accompagnare alcuni dolcetti, il più delle volte si gusta in compagnia di amici e parenti mentre si scambiano chiacchiere. Ma veniamo al dunque come si può preparare a casa del liquore al cioccolato cremoso?

    liquore cioccolato cremoso
    (Canva photo)

    Bastano pochissimi ingredienti e alcuni segreti per poter servire un liquore cremoso perfetto, così da averlo in frigo o in dispensa e servire ai vostri ospiti in un’occasione speciale come le festività natalizie. Si inizia dalla scelta delle materie prima, si devono scegliere sempre di qualità, solo così potrete preparare un liquore al cioccolato cremoso perfetto.

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 750 g di latte intero
    • 250 g zucchero
    • 250 di panna di fresca liquida
    • 150 g di alcool puro al 95°
    • 150 g di cioccolato fondente
    • 50 g di cacao amaro in polvere
    • buccia di un’arancia grattugiata
    • scagliette di cioccolato fondente per poi decorare

    Preparazione:

    1. Per preparare questo liquore tritate grossolanamente il cioccolato, tenete da parte e poi mettete in un pentolino il latte e la panna, riscaldate a fiamma bassa e mescolate con un cucchiaio di legno. Il segreto per non formare grumi è mescolare sempre poi a cucchiai unite lo zucchero e cacao amaro in polvere setacciato.
    2. Aggiungete il cioccolato tritato, la buccia d’arancia grattugiata e mescolate sempre bene, di continuo, in questo modo si scioglierà tutto il cioccolato. Spegnete e fate raffreddare bene, solo quando sarà freddo potete versare l’alcool e mescolate per bene, così da amalgamare tutto.
    3. Però il trucco sta trasferire il liquore all’interno di un colino, così non rimarranno parti addensate all’interno rendendo questo liquore a dir poco perfetto.
    4. Sterilizzate per bene la bottiglia o bottiglie, cliccate qui per capire come, poi trasferite il liquore. Il liquore è pronto per essere gustato.

    LEGGI ANCHE -> LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA: la ricetta veloce e con SOLI 3 INGREDIENTI!

    Trucco da mamma:

    Per poter servire un liquore perfetto, però vo consigliamo di lasciatelo riposare per 20 giorni. Dopo aver trasferito nei bicchierini decorate con delle scagliette di cioccolato fondente, ricordate sempre di agitare bene la bottiglia. Si conserva benissimo in frigo o in dispensa. Ma se si dovesse solidificare troppo in frigo, basterà tirarlo fuori almeno 20 minuti prima, agitate e poi servite.