Lasagne salsiccia e spinaci: un primo piatto al forno ricco e completo

    Le lasagne salsiccia e spinaci sono un primo piatto ricco e completo da preparare al forno: ecco la ricetta squisita. 

    Una ricetta perfetta da servire per le occasioni o per il pranzo della domenica: sono le lasagne agli spinaci e salsiccia, un primo piatto da cuocere in forno ricco e completo, capace di mettere tutti d’accordo.

    lasagne salsiccia spinaci
    Canva photo

    Spinaci e salsiccia infatti ben si abbinano tra di loro e con la pasta all’uovo creeranno una pasta al forno eccezionale. Basterà aggiungere della besciamella e per un effetto filante anche una mozzarella a pezzi. 

    Un primo piatto a base bianca che ben si può sostituire alla classica lasagna al ragù. Anche qui si utilizzerà infatti la carne, ma solo esclusivamente la salsiccia, inoltre, grazie agli spinaci diventerà un piatto completo. Ecco la ricetta.

    La ricetta delle lasagne salsiccia e spinaci

    Tra i piatti più gustosi da preparare le lasagne alla salsiccia e spinaci sono proprio uno di quelli. Facili da realizzare riusciranno a creare a tavola subito un clima di festa. Inoltre, sono un piatto ricco e completo che potremo anche servire da solo se non vogliamo appesantirci ulteriormente.

    lasagne spinaci salsiccia
    Canva photo

    Per prepararle basterà cuocere gli spinaci e a parte le salsicce, quindi prepariamo una gustosa besciamella, senza però commettere questi errori, e poi si assembla tutto quanto e via in forno. In men che non si dica porteremo in tavola una vera e propria delizia di cui andranno matti anche i più piccoli.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 30 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 1 ora

    Ingredienti:

    • 250 g di lasagne all’uovo
    • 500 g di besciamella
    • 3 salsicce
    • 500 g di spinaci lessi
    • 1 mozzarella
    • 80 g di parmigiano
    • mezzo bicchiere di vino bianco
    • q.b. sale
    • q.b. olio evo
    • 1 spicchio d’aglio

    Preparazione

    1. Laviamo gli spinaci e lasciamoli appassire quindi aggiungiamo uno spicchio d’aglio un filo d’olio e saltiamoli in padella. Leviamo l’aglio e sminuzziamoli avendo cura di togliere l’acqua. Mettiamo da parte.
    2. In un’altra padella cuociamo le salsicce, dopo averle sbriciolate, sfumiamole a metà cottura con il vino bianco, quindi lasciamo evaporare. Una volta cotte teniamole da parte.
    3. Prepariamo la besciamella seguendo questa ricetta. 
    4. Scottiamo la pasta sfoglia in acqua bollente per circa un minuto ogni sfoglia, quindi asciughiamo le sfoglie con un canovaccio pulito.
    5. Tagliamo una mozzarella a cubetti.
    6. A questo punto non resta che assemblare. In una pirofila mettiamo un fondo di besciamella quindi una sfoglia di pasta, ancora della besciamella e poi spinaci, salsiccia, un po’ di mozzarella e una spolverata di parmigiano.
    7. Proseguiamo così a fare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Nell’ultimo strato mettiamo solo besciamella e qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano.
    8. Inforniamo a 200°C per 30 minuti. Sforniamo lasciamo intiepidire leggermente e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Per un risultato meno acquoso consigliamo di utilizzare la mozzarella per la pizza che rilascerà meno acqua in cottura, altrimenti farla scolare bene.

    INGREDIENTI