LASAGNE AL POMODORO senza carne: buone, leggere e semplici!

Le lasagne al pomodoro sono un primo piatto senza carne, facile da preparare, leggero e semplice, adatto anche ai più piccoli. 

Alzi la mano chi non ha mai provato le lasagne al pomodoro. Un piatto semplice e ideale se non avete tempo di preparare il ragù di carne molto più lungo da cuocere e impegnativo. Una ricetta che saprà accontentare grandi e piccini perché davvero semplice e leggera.

Per realizzarla ci vorrà meno della metà del tempo visto che non dovrete preparare il sugo di carne, ma basterà farne uno molto semplice al pomodoro. E poi besciamella, mozzarella e parmigiano e il risultato è garantito. 

LEGGI ANCHE –> LASAGNE AL SALMONE: il primo piatto natalizio a base di pesce

Ecco la ricetta semplice delle lasagne al pomodoro

Per chi ama il pomodoro, ma anche per chi non mangia la carne le lasagne al pomodoro sono perfette. Una ricetta semplice e leggera per portare in tavola il piatto della domenica in una versione facile, veloce e più digeribile.

lasagne pomodoro
Canva photo

Se state cercando una versione da realizzare alla svelta delle lasagne rosse ma senza carne: ecco la ricetta giusta. Le lasagne al pomodoro sono facili da preparare e non scontenteranno nessuno. Ideali anche per i vegetariani, scopriamo subito come si procede passo passo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 250 g di lasagne
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 ciuffo di basilico
  • 250 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 500 ml di besciamella
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

Preparazione:

  1. Iniziamo mettendo a cuocere il sugo di pomodoro. In una padella mettiamo un filo d’olio e la cipolla tagliata sottile. Lasciamola stufare per tre minuti quindi aggiungiamo la salsa di pomodoro. Lasciamo cuocere per 20-25 minuti. Regoliamo di sale e aggiungiamo qualche fogliolina di basilico.
  2. Intanto prepariamo la besciamella. Qui trovi la ricetta. 
  3. Mettiamo a bollire una pentola con acqua salata, tuffiamo le lasagne e le lasciamo cuocere per un paio di minuti. Quindi le asciughiamo con un canovaccio pulito.
  4. Tagliamo la mozzarella a dadini.
  5. Non resta che assemblare la nostra lasagna. Mettiamo sul fondo della pirofila un po’ di besciamella, quindi uno strato di pasta, uno di salsa al pomodoro, ancora la besciamella, della mozzarella e spolveriamo con il parmigiano. Proseguiamo così per tutti gli strati.
  6. Inforniamo a 180°C per 20 minuti.

LEGGI ANCHE –> Avete mai provato le LASAGNE DI PANCARRE? Per farle ci vogliono 10 minuti e filano come quelle classiche!

Trucco da mamma:

Per un risultato ancora più ricco possiamo aggiungere della ricotta. In tal caso potrete mescolarla direttamente alla salsa di pomodoro prima di procedere con gli strati.

Impostazioni privacy