INVOLTINI DI PEPERONI facili e filanti: secondo piatto a portata di mamma!

Questi involtini filanti super facili sono un ottimo secondo piatto da servire quando il tempo a disposizione è davvero poco. Da servire anche come aperitivo sfizioso, scopriamo insieme come realizzarli in un batter d’occhio, ricetta prova di mamma!

Un secondo piatto ricco e facile da preparare, una versione dei peperoni davvero originale, potete scegliere il macinato che siete soliti comprare, quello che più preferite, il ripieno andrà impreziosito con ingredienti semplici e facilmente reperibili, procediamo.

LEGGI ANCHE –> TRECCIA CON SPINACI: una cena pronta in 15 minuti

INVOLTINI DI PEPERONI RIPIENI

INVOLTINI DI PEPERONI
(Adobestock photo)

Se non avete ancora pensato alla cena questo piatto è ideale per voi, dei peperoni ripieni, filanti, super cremosi impreziositi da tanta carne macinata, pane grattugiato, mozzarella fresca, scopriamo insieme tutti gli step, spiegati in maniera chiarissima, per cucinare questi involtini di peperoni.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 peperoni medi
  • 200 g di carne macinata di manzo oppure mista a scelta
  • q.b. mozzarella fresca
  • 1 albume
  • 1 fetta di pane raffermo
  • q.b. latte
  • q.b. pane grattugiato
  • q.b olio extra vergine di oliva
  • q.b. aglio in polvere
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. sale

Preparazione:

  1. Iniziamo dai peperoni: laviamoli e asciughiamoli, cuociamoli in forno tutti interi, nel frattempo in una ciotola bella capiente mettiamo la nostra fetta di pane raffermo, copriamola con il latte, in una ciotola a parte invece la carne tritata, la mollica di pane strizzata da aggiungere, l’albume, il prezzemolo, uno spicchio d’aglio tagliato finemente oppure dell’aglio in polvere, un pizzico di sale, mescoliamo poi insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Con le mani formiamo almeno quattro palline allungate dall’impasto di carne, schiacciamolo al centro e posizioniamo il nostro pezzo di formaggio, nel nostro caso della mozzarella, chiudiamo le polpette lunghe e, non appena i peperoni saranno cotti, eliminiamo la pelle, dividiamoli a metà, rimuoviamo le parti chiare interne e i semini, mettiamo all’interno di ogni peperone le nostre polpettine di carne ripiene di mozzarella, arrotoliamo i due peperoni e tagliamoli a metà così da formare quattro involtini di peperoni ripieni.
  3. Sistemiamoli su teglia rivestita di carta forno e lasciamoli cuocere a 180° per una ventina di minuti, ricopriamoli dapprima però con il nostro pangrattato così da far formare una croccante crosticina. Serviteli caldi, buon appetito!

LEGGI ANCHE –> POLPETTE CON ZUCCHINE sfiziose e delicate pronte in 15 minuti

Trucco da mamma:

Per una versione ancora più appetitosa potete aggiungere all’interno di ogni polpetta di carne allungata, oltre alla mozzarella, uno strato di fetta di salume a scelta: speck, prosciutto cotto, prosciutto crudo e arrotolare.

 

Impostazioni privacy