Gli involtini di melanzana con formaggio sono il piatto light e super saporito adatto a tutti

    Gli involtini di melanzana con formaggio sono il piatto light che amerai gustare sia come antipasto che per secondo.

    Quando si parla di cucina light, trovare sempre ricette che siano in grado di soddisfare il palato non è così scontato. Spesso, il risultato finale risulta ben diverso dalle aspettative, e ciò rischia di compromettere il tutto, portando ad un piatto poco gustoso. Per fortuna, con un pizzico di ingegno è possibile cambiare le cose e andare incontro a qualcosa di semplice e al contempo gustoso.

    involtini melanzana formaggio
    (adobe stock photo)

    Un esempio? Gli involtini di melanzana con formaggio. Un piatto che amerai sia preparare che gustare e che risulterà così saporito da poter essere presentato anche ad una cena di persone che non sono a dieta. Nessuno, infatti, si accorgerà che si tratta di un piatto light. E ciò ti consentirà di mangiare come tutti.

    La ricetta degli involtini di melanzana con formaggio

    Per realizzare questo piatto puoi usare del formaggio spalmabile light o del formaggio magro. Ciò che conta è mescolarlo con le giuste spezie in modo da dargli sapore e da ottenere una crema così buona da arricchire le tue melanzane.

    involtini melanzana formaggio
    (adobe stock photo)

    Il risultato finale sarà quello di un piatto light, gustoso e così semplice che ti andrà di gustarlo quasi ogni giorno. Sopratutto se consideri che potrai variarlo in modi diversi e che potrai conservarlo in frigo per un giorno intero, gustandolo quando vuoi e avendolo così sempre pronto.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 2 melanzane
    • 200 g di formaggio magro
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • 10 g di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. menta

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando e tagliando le melanzane per il lungo per poi metterle a cuocere in una padella antiaderente.
    2. Nell’attesa, mescolare in una ciotola il formaggio con sale, pepe e olio. Il risultato dovrà essere quella di una crema solida e sostenuta.
    3. Quando le melanzane sono pronte, lasciarle raffreddare.
    4. Fatto ciò, spalmarvi sopra il formaggio, coprirlo con un paio di foglie di menta e avvolgere le fette di melanzana su se stesse in modo da dar vita agli involtini.
    5. Servire ben fredde, magari insieme agli spiedini di anguria e mozzarella. In questo modo si rivelerà il piatto light e ideale anche per un buffet o una cena tra amici.

    Trucco da mamma

    Per un risultato sempre diverso puoi alternare il formaggio spalmabile con dei fiocchi di latte e variare di volta in volta il tipo di spezie.

    INGREDIENTI