Involtini di prosciutto con formaggio: pronti in 5 minuti!

    Gli involtini di prosciutto e formaggio sono un antipasto semplice e gustoso. Prepariamoli insieme.

    Chi ama gli antipasti sa bene come uno degli aspetti che li rendono così speciale sia, senza alcun dubbio, la rapidità di esecuzione che solitamente li contraddistingue. Si tratta infatti di piatti informali, quasi sempre a base di ingredienti semplici e basilari e che con poche accortezze sono in grado di anticipare un pranzo o una cena stuzzicando l’appetito.

    Per questo motivo, si rivelano più che mai preziosi, tutti quegli antipasti che richiedono poco tempo e che sono semplici da preparare. Uno tra tutti? Gli involtini di prosciutto con formaggio. Un modo semplicissimo e più che mai sfizioso per dare il via ad un pasto gradevole e da condividere con chi si ama.

    LEGGI ANCHE -> Polpette di tonno e ricotta: l’antipasto che ti sorprenderà

    La ricetta degli involtino di prosciutto con formaggio

    Per realizzare questa ricetta basta procurarsi davvero pochi ingredienti. Del buon prosciutto cotto (o di tacchino) e del formaggio magro in crema o che si può realizzare secondo il proprio gusto.

    involtini di prosciutto con formaggio
    (Adobe Stock photo)

    Ciò che conta è aver voglia di mettere del proprio nella ricetta al fine di donargli un sapore che risulti unico e che doni quella spinta in più che a tavola, sopratutto durante un aperitivo o quando si parla di antipasti, fa la differenza.

    Ricetta per sei persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti
    Tempo di cottura: nessuno
    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 400 g di prosciutto cotto
    • una confezione di formaggio spalmabile
    • q.b. sale
    • q.b. curcuma
    • q.b. paprika
    • q.b. erbette

    Preparazione:

    1. Iniziamo scegliendo delle fette di prosciutto che siano integre e che possano così rotolarsi correttamente e senza rompersi.
    2. Mescolare il formaggio prescelto con sale e spezie a piacere. Queste si possono ovviamente cambiare secondo i propri gusti. Ciò che conta è che il risultato finale risulti gradevole.
    3. Stendere le fette di prosciutto, posizionarvi sopra un cucchiaio della crema di formaggio e le erbette e arrotolarle per bene in modo da dar vita a degli involtini.

    LEGGI ANCHE -> VOL AU VENT RIPIENI FACILISSIMI

    Trucco da mamme

    Questi involtini si possono realizzare ogni volta in modo diverso. Basta cambiare il ripieno per sorprendere sempre tutti in modo piacevole e per portare in tavola qualcosa che nella sua semplicità sarà sempre in grado di stuzzicare il palato.