Insalata con uova sode: portate a tavola un piatto fresco in poco tempo

    insalata mista
    (Adobestock photo)

    L’insalata con uova sode è il secondo che tutti gradiscono soprattutto in estate, un piatto fresco e gustoso e di facile preparazione.

    Inizia a fare caldo, si sa che le temperature aumentano, cosa c’è di meglio di gustare a cena un’insalata mista con pomodori, tonno e uova sode. Un piatto che non richiede molto tempo, solo le uova vanno cotte, poi il resto va messo crudo. Accompagnate con dei crostini o fette di pane fresco. Inoltre potete anche servire questo piatto per il pranzo fuori casa. Basta condirlo prima di mangiare. L’importante è conservarlo in un contenitore a chiusura ermetica e in un posto al fresco. Provate anche la caprese di zucchine, un’alternativa a questo secondo piatto, ecco la ricetta.

     

     

     

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: uova sode 4 / pomodori rossi 250 g / cipolla rossa 1 / tonno sott'olio 160 g / rucola 100 g /

    TRUCCO DA MAMME: Se volete potete anche conservare l'insalata in frigo per un giorno, l'importante è coprire bene la ciotola con la pellicola per alimenti o mettete in un contenitore a chiusura ermetica.  

    uova (Pixabay photo) Iniziate dalle uova, le mettete in una pentola, aggiungete l'acqua fredda che dovrà coprire le uova. Cuocete e quando arriverà ad ebollizione lasciate per altri 8-10 minuti. Spegnete e passate sotto acqua fredda, sgusciate e lasciate raffreddare bene. Poi le tagliate in 4 parti e le tenete da parte.  

    Pomodori (Pixabay photo) Passate a lavare i pomodori, eliminate il picciolo e li tagliate a spicchi e tenete in una ciotola ampia. Passate alla lattuga, prezzemolo, rucola e songino che dopo avere pulito, lavate e asciugate con carta assorbente. Spezzettate, ma non troppo e unite ai pomodori.  

    insalata (Pixabay photo) Snocciolate le olive nere e fate sgocciolare bene il tonno. E' il momento di preparare l'insalata. Aggiungete ai pomodori e insalata,  il tonno, la cipolla affettata, le olive, condite con sale, olio e peperoncino. Mescolate bene ed infine aggiungete le uova sode. Servite e gustate. Buon Appetito!