Insalata di riso con asparagi e feta: un mix di sapori e profumi

    La ricetta dell’insalata di riso con asparagi e feta è un piatto unico e straordinario e non ti appesantirà troppo. Scopri la ricetta.

    L’insalata di riso è un primo piatto perfetto da gustare in questo periodo dove le temperature iniziano ad aumentare si desidera gustare un piatto fresco e soprattutto che non appesantisca. In questo modo la pausa pranzo sarà solo davvero deliziosa e senza troppi sensi di colpa!

    Insalata di riso con asparagi e feta
    (Canva photo)

    Gli asparagi sono tipici di questa stagione, ma se desideri gustare questo piatto al di fuori della stagionalità degli asparagi basterà utilizzare quelli surgelati. Scopriamo la ricetta.

    Insalata di riso con asparagi e feta: il pranzo sarà perfetto

    Questo primo piatto lo puoi preparare non solo in vista della nuova stagione, ma è perfetto anche per un pranzo in ufficio o per una gita fuori porta. Se non gradisci il sapore della feta poi utilizzare anche delle scaglie di parmigiano grattugiato o del formaggio diverso.

    Insalata di riso con asparagi e feta
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di riso per insalate
    • 4 asparagi
    • 150 g di formaggio feta
    • 50 mandorle
    • 1 spicchio di aglio
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale fino
    • q.b. prezzemolo fresco

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere a pulire gli asparagi, se non vuoi ricadere in errori banali, scopri i trucchi per pulirli correttamente.
    2. Mettiamo acqua in pentola a vapore e portiamo ad ebollizione e adagiamo gli asparagi nel cestello della vaporiera, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Scoliamo a cottura ultimata e lasciamo raffreddare per bene e poi tagliamoli un po’.
    3. Nel frattempo che cuociamo gli asparagi, facciamo cuocere il riso così da ottimizzare i tempi. Mettiamo in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo il sale. Lasciamo cuocere il riso per il tempo consigliato sulla confezione. Se non vuoi sbagliare, scopri gli errori da evitare.
    4. Scoliamo e condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva e mescoliamo bene e facciamo raffreddare a  temperatura ambiente. Trasferiamo gli asparagi in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e o spicchio di aglio, lasciamo rosolare e uniamo gli asparagi saliamo un po’ e facciamo insaporire per 3 minuti, spegniamo e lasciamo raffreddare.
    5. Trascorso il tempo, mettiamo il riso in ciotola, gli asparagi, le mandorle tritate, aggiungiamo il prezzemolo spezzettato, il formaggio feta sbriciolato, condiamo con olio e sale e mescoliamo.
    6. Copriamo con la pellicola per alimenti, trasferiamo in frigo e lasciamo raffreddare un pò in frigo.

    Trucco da mamma:

    Se si vogliono ottimizzare i tempi si possono utilizzare gli asparagi surgelati, così dovrai saltarli solo in padella.

    INGREDIENTI