Insalata di patate e gamberetti rosa con pesto di rucola: il secondo piatto che ti stupirà

    insalata patate gamberetti
    Fonte: Canva

    L’insalata di patate e gamberetti rosa con pesto di rucola è un secondo piatto primaverile che riuscirà davvero a stupirti: ecco la ricetta. 

    Con l’arrivo della primavera torna la voglia di consumare piatti più freschi e leggeri ed ecco una ricetta perfetta per questo periodo: l’insalata di patate con gamberetti rosa e pesto di rucola. 

    Leggero e invitante questo secondo piatto saprà stupirvi e lasciarvi piacevolmente sorpresi per la sua bontà. Prepararlo è semplice, basta bollire le patate e i gamberetti. Quindi si prepara il pesto di rucola e poi si uniscono tutti gli ingredienti. 

    Un’insalata fresca che potrete consumare per un pranzo o una cena a seconda dell’occasione. Ecco qui la ricetta. 

    Se ti piacciono piatti freschi e veloci scopri anche il carpaccio di zucchine: delicato e light. 

    • Tempo di preparazione: 40 minuti
    • Ingredienti: gamberetti rosa 350 g/ patate 700 g / rucola 30 g / mandorle 30 g / olio evo /

    TRUCCO DA MAMMA: Possiamo aggiungere a questa fresca insalata anche dei fagiolini lessati, in questo modo doneremo al piatto un tocco ancora più primaverile. Inoltre, nel pesto di rucola alle mandorle possiamo sostituire i pinoli.

    Iniziamo dalle patate. Laviamole e poi mettiamole a bollire o lessiamole a vapore mantenendo la buccia. Ci vorranno all'incirca 40 minuti. Poi sbucciamole con questo metodo velocissimo quindi lasciamole raffreddare.      

    cottura gamberetti @Canva Mentre cuociono le patate sbollentiamo anche i gamberetti rosa in acqua bollente. All'incirca ci vorranno dai 5-7 minuti. Quindi puliamoli togliendo le teste, le zampe e il carapace. Togliamo anche il filo nero. Mettiamoli in una ciotola e condiamoli con del succo di limone, un filo d'olio e un pizzico di sale.

    insalata patate gamberetti Fonte: Canva A questo punto prepariamo il pesto di rucola. In un mixer mettiamo la rucola, le mandorle, l'olio, il parmigiano, un pizzico di sale e se piace l'aglio. Frulliamo tutto. Quindi aggiungiamolo alle patate che nel frattempo avremo tagliato a tocchetti. Mescoliamo bene il tutto. Uniamo quindi i gamberetti e mescoliamo ancora. Regoliamo eventualmente di sale e pepe e mettiamo in frigorifero fino al momento di servire.