La ricetta fredda perfetta sia a pranzo che a cena, basteranno solo 10 minuti e sarà in tavola!

    Sei curiosa di cosa si tratta? Ti diciamo subito che si tratta di un’insalata fredda di lenticchie e formaggio, semplice e veloce, soprattutto si tratta di una ricetta sana.

    Quando hai pochissimo tempo a disposizione e ti mancano le idee su cosa servire a pranzo o a cena, noi ti lasciamo una ricetta facile e soprattutto veloce.

    Insalata lenticchie
    (Canva photo)

    La ricetta è l’insalata di lenticchie e formaggio, pronta in soli 10 minuti! I legumi non dovrebbero mai mancare in un regime alimentare sano e regolare, sono davvero importanti, apportano tantissime proprietà nutrizionali, ricchi di proteine vegetali.

    Per questo abbiamo deciso di proporti questa ricetta, però per velocizzare ti consigliamo le lenticchie in barattolo e poi si aggiungono ai restanti ingredienti sempre crudi, quindi non dovrai cuocere nulla.

    Insalata di lenticchie, formaggio e noci: la ricetta che ti salverà spesso

    Quante volte si rientra tardi a casa e non si ha tempo di dedicarsi ad un piatto che ti possa portare via più di 20 minuti, per questo oggi ti presentiamo questa ricetta.

    Insalata lenticchie
    (Canva photo)

    Avere dei barattoli di legumi cotti in dispensa fa sempre bene, ti salverà spesso il pranzo o la cena. Non resta che seguire i nostri consigli e sarà un successo in tavola, accompagna con dei crostini o del pane fresco e sarà un successo! Prova anche l’insalata di ceci e mais, una vera bontà.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 250 g di lenticchie cotte
    • 1 cipolla rossa
    • una costa di sedano
    • 80 g di noci sgusciate
    • un po’ di lattughino
    • 1 cetriolo
    • 100 g di formaggio feta
    • q.b. sale fino
    • q.b. olio extra vergine di oliva

    Preparazione

    1. Per poter preparare questa ricetta iniziamo a far sgocciolare per bene le lenticchie dal proprio liquido di governo, poi mettiamo in una ciotola.
    2. Laviamo il sedano e il cetriolo, asciughiamo con carta assorbente da cucina, tagliamo a dadini piccolissimi. Laviamo e asciughiamo il lattughino.
    3. Mettiamo in ciotola il tutto, aggiungiamo la cipolla sbucciata e tagliata a pezzetti piccolissimi. Condiamo il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo per bene, aggiungiamo il formaggio feta sbriciolato e le noci e copriamo con la pellicola trasparente la ciotola e lasciamo raffreddare in frigo per bene e poi serviamo.

    Trucco da mamma:

    Potrai preparare questo piatto anche per una gita fuori porta, per il pranzo in ufficio o per una gita fuori porta. Basta conservarlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

    INGREDIENTI