Gamberi, pomodori e insalata per un secondo completo e fresco, perfetto in estate

    Se hai voglia di un secondo completo e fresco, ecco la ricetta perfetta dei gamberi, pomodori e insalata, si prepara in poco tempo.

    Siamo nel periodo dell’anno dove gustare un piatto freddo che possa piacere a tutti è l’ideale. Oggi ti presentiamo un piatto freddo, un’insalata di gamberi e pomodori per una cena completa e gustosa.

    Gamberi, pomodori e insalata
    (Adobe stock photo)

    L’aggiunta di altri semplicissimi ingredienti renderà la vostra cena o pranzo ancora più gustosa e invitante. Un piatto che puoi tranquillamente preparare in anticipo e conservare in frigo fino a quando non lo servirai. Si tratta di una ricetta che riuscirà alla perfezione solo se utilizzare ingredienti freschi, soprattutto gamberi e calamari. Ecco come preparare casa senza difficoltà questa ricetta.

    Gamberi all’insalata con pomodori: la ricetta spiegata passo passo

    I gamberi all’insalata con pomodori si prepara senza alcuna difficoltà, se seguirai passo passo la ricetta te ne renderai conto. L’aggiunta dei calamari renderà speciale questo piatto, ma se vuoi puoi anche sostituirli con il polpo, l’unica cosa che il tempo di cottura sarà più lungo.

    Gamberi, pomodori e insalata
    (Canva photo)

    Ecco la ricetta perfetta per poter servire questo secondo piatto completo. Hai mai preparato i calamari fritti nella friggitrice ad aria? Basta poco, clicca qui e scoprirai la ricetta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 650 g di gamberi
    • 3 calamari
    • 15 pomodori rossi
    • 8 foglie di lattuga iceberg
    • un mazzettino di prezzemolo
    • q.b. lattughino
    • 6 foglie di scarole
    • 1 cetriolo
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. di sale fino
    • succo di 2 limoni
    • q.b. origano

    Preparazione

    1. Iniziamo subito dalla pulizia dei calamari e gamberi. Questi ultimi vanno lavati e poi stacchiamo la testa ed eliminiamo la corazza, lasciamo però la coda, rimuoviamo anche il filo nero dal dorso, laviamo nuovamente e sbollentiamo nella pentola con acqua. Scoliamo,
    2. Nel frattempo che i gamberi su cucinano, laviamo i calamari, rimuoviamo la cartilagine, le interiora, rimuoviamo gli occhi e il dente centrale, laviamo più volte sotto acqua corrente e poi tagliamo a rondelle e lasciamo cuocere in una pentola con acqua per circa 10 minuti, spegniamo e facciamo scolare bene.
    3. I calamari e gamberi si devono raffreddare bene e quindi ne approfittiamo per lavare la lattuga iceberg, scarole, lattughino, prezzemolo, pomodori e cetrioli.
    4. Asciughiamo e in una ciotola ampia, mettiamo i pomodori tagliati a spicchi, le foglie delle verdure sminuzzate, il prezzemolo, foglie di lattuga spezzettate, i pomodori tagliati a metà, il cetriolo tagliato a rondelle e poi possiamo aggiungere i calamari tagliati e i gamberi interi.
    5. Condiamo con il succo del limone filtrato, il sale e olio extra vergine di oliva e mescoliamo, serviamo e gustiamo.

    Trucco da mamma:

    Se si vuole si può aggiungere anche della rucola.

    INGREDIENTI