Calamari fritti nella friggitrice ad aria: croccanti, squisiti e leggerissimi

Lo sai che puoi preparare i calamari fritti nella friggitrice ad aria in pochissimi minuti, il risultato sarà un secondo croccante e super leggero.

I calamari fritti tutti li adorano sono sempre graditi a tavola, soprattutto se serviti e accompagnati da un bel piatto di insalata mista. Capita spesso di rinunciare a questo secondo piatto perché si sa che i calamari sprigionano in cottura un odore forte e persistente. Il risultato è un secondo piatto invitante e gustoso, ma schizzi di olio ovunque.

Calamari fritti nella friggitrice ad aria
(Canva photo)

Non solo ci troveremo olio sul piano cottura, ma anche su piastrelle e pavimenti, motivo per cui spesso si preferisce gustare al ristorante i calamari fritti. I calamari fritti si possono friggere in modo diverso, nella friggitrice ad aria, un elettrodomestico molto utile in cucina, potremmo definirlo un piccolo fornetto. Si tratta di una vera e propria rivoluzione in cucina, ci permette di cuocere in pochissimo tempo molti cibi. Il vantaggio è nessun odore in cucina, non si sporca e il cibo sarà croccante e sfizioso, soprattutto leggero. Scopriamo come cuocere i calamari nella friggitrice ad aria.

Calamari fritti nella friggitrice ad aria: in 13 minuti saranno a tavola!

La ricetta di oggi è molto facile e veloce, perfetta in ogni occasione accompagna i calamari fritti con dell’insalata iceberg condita con un po’ di sale, olio extra vergine di oliva e succo di limone, ma anche delle patate cotte nelle friggitrice ad aria va bene!

Calamari fritti nella friggitrice ad aria
(Canva photo)

Non resta che scoprire come friggere i calamari nella friggitrice ad aria!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

Tempo totale: 13 minuti

Ingredienti:

  • 4 calamari interi
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • 1 limone
  • q.b. farina di semola rimacinata di grano duro

Preparazione

  1. Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare bene i calamari, rimuoviamo la testa, puliamo per bene internamente, eliminando le interiora, laviamo più sotto acqua corrente e poi tamponiamo con la carta assorbente da cucina. Tagliamo a rondelle, adagiando i calamari su un tagliere e aiutiamoci on un coltello a lama liscia.
  2. In una ciotola mettiamo la farina di semola di grano duro in un piatto, passiamo i  calamari, la farina deve aderire bene. Setacciamo così da eliminare la farina in eccesso, adagiamoli nel cestello della friggitrice ad aria, irroriamo pochissimo olio e lasciamo  cuocere a 200°C per 7-8 minuti, spegniamo e serviamo subito. Si consiglia di salare un po’ e aggiungere un po’ di succo di limone.

Trucco da mamma:

Se vuoi ottimizzare i tempi, chiedi al tuo pescivendolo di fiducia di pulire per bene i calamari.

Impostazioni privacy