Insalata di gamberetti e fagioli cannellini: l’antipasto per tutte le occasioni

Un antipasto da preparare velocemente e ideale per tutte le occasioni: ecco l’insalata di gamberetti e fagioli cannellini.

Un antipasto velocissimo da preparare ma altrettanto gustoso è l’insalata di gamberetti e fagioli cannellini. Una pietanza ideale per non appesantirsi dopo le feste e che potrete servire anche come secondo piatto.

Facile da realizzare potrete decidere se prepararla con gamberetti surgelati o freschi, così come optare per fagioli cannellini in scatola o cotti da voi. A seconda di quanto tempo avete, infatti, potrete personalizzarla come più preferite.

LEGGI ANCHE –> Polpette di tonno e ricotta: l’antipasto che ti sorprenderà

Ecco l’insalata di gamberetti e fagioli cannellini

Un antipasto leggero ma nutriente a base di legumi e crostacei: l’insalata di gamberetti e fagioli cannellini è un piatto che si prepara velocemente e con pochi ingredienti. Per i cannellini potrete prepararli in anticipo o utilizzare quelli in barattolo.

insalata gamberetti fagioli
Canva photo

I gamberetti hanno bisogno di poche cure, basterà pulirli e lessarli. Potrete scegliere un prodotto fresco, sicuramente più saporito ma altrimenti vanno bene anche quelli surgelati. Vediamo come procedere.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di fagioli cannellini
  • 400 g di gamberetti
  • 1 cipolla rossa
  • 1 lime
  •  q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione:

  1. Se utilizzate fagioli già pronti basterà metterli in un recipiente. Aggiungiamo poca cipolla tagliata sottilmente dopo averla tenuta per 15 minuti in acqua così da renderla più digeribile.
  2. Laviamo i gamberetti e dopo averli puliti li facciamo bollire per circa 5 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare.
  3. Tagliamo a striscioline sottili la scorza del lime quindi uniamo fagioli cannellini, cipolla, gamberetti e lime. Condiamo con succo di lime, olio evo, sale e pepe. Serviamo.

LEGGI ANCHE –> GAMBERI IN CROSTA: in pochi minuti servirete l’antipasto al Cenone di Capodanno

Trucco da mamma:

Possiamo unire alla ricetta anche qualche pomodoro ciliegino tagliato a metà.

Impostazioni privacy