Insalata di finocchi e arance: sana, buona e depurativa!

Gennaio 7, 2021Redazione
insalata di arance e finocchi

Prep time: 10 minuti

Cook time: 10 minuti

Serves: 2 persona

Per un ritorno alle buone abitudini vi consigliamo questa favolosa e sana ricetta: l’insalata di finocchi e arance. Naturalmente sana, buona e depurativa!

Se anche voi, finite le festività, vi sentite appesantiti, noi di mamme in cucina vi invitiamo a provare questa gustosa e sana ricetta! Un mix di due ingredienti noti per le loro proprietà benefiche e light. I finocchi alleati dello stomaco, intestino e fegato, sono composti dal 93% di acqua , contengono solo 9 kcal per 100 g, ricchi di minerali, vitamine A, C e alcune del gruppo B, hanno sicuramente un compito depurativo.

Le arance sono considerate antiossidanti, oltre che ricche di vitamina C, fibre e sali minerali. Grazie alla loro quantità di potassio, sono benefiche per il cuore e la circolazione, un vero toccasana per la stagione  invernale e non solo. Contengono 47 kcal per 100 g. Adesso scopriamo insieme come preparare questa gustosa insalata che oltre  ad essere salutare è anche facile e veloce da preparare.

Per provare delle gustose varianti di questa ricetta siciliana, vi invitiamo a vedere il video presente nella ricetta. Se questo meraviglioso abbinamento di finocchi e arance stuzzica la vostra attenzione allora non potete che provare anche questa fantastica ricetta .

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Insalata di finocchi e arance

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Dosi per: 2 persona

Fresca, buona, depurativa e light, la nostra insalata di finocchi e arance è proprio quello che ci vuole per un ritorno alle sane e buone abitudini! Veloce e facile da preparare, senza dubbio questa ricetta vi conquisterà!

Ingredienti

  • 1 Finocchio
  • 1 Arancia
  • 2 cucchiai Olio evo
  • 1 cucchiaio Olive nere
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  • 1)
    finocchio affettato
    foto presa da pixabay

    Iniziate pulendo bene il finocchio, eliminando la parte esteriore, dura e filamentosa.

    Sciaquatelo bene e con un coltello, in senso della lunghezza, taglietelo finemente o in alternativa aiutandovi con una mandolina, in quest caso riuscirete ad avere delle fettini sottili e tutte uguali. Immergetele in una ciotola con dell’acqua, per qualche minuto, in questo modo, se presenti, le impurità si poseranno in fondo alla ciotola.

     

     

  • 2)
    arancia a fettine
    foto presa da pixabay

    Ora  con un coltello affilato sbucciate l’arancia ”a vivo” ovvero tagliando la buccia insieme a la parte bianca, che altrimenti risulterebbe amara, lasciando cosi solo la parte ”viva” dell’arancia.

    Affettatela in modo sottile, eliminando tutti i semi e la parte interna bianca.

    Mettetela nell’insalatiera con il finocchio e condite bene con olio sale e pepe.

    Mescolate bene!

  • 3)
    insalata di arance e finocchi
    foto presa da pixabay

    Adesso che l’insalata è bella condita e mescolata mettete sopra le olive nere e il gioco è fatto. Potete servirla come antipasto, contorno oppure come piatto unico se accompagnata da una porzione di proteine e\o carboidrati.

     

Trucco da mamma

Vi consigliamo di preparare questa insalata una decina di minuti prima di consuarla, in questo modo si esalteranno tutti i sapori e profumi.

Sconsigliamo di lasciarla in frigo per più di 24 ore, l’ideale sarebbe consumarla una volta preparata, per evitare che i finocchi si anneriscano e che fuoriesca ulteriore acqua da essi, facendo perdere la croccantezza che caratterizza questa gustosa insalata.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe