L’insalata di tonno e peperoni è la scelta perfetta per le tue sere estive

    Scopri come realizzare una semplice e saporita insalata di tonno e peperoni. Il risultato sarà fresco ed incredibilmente gustoso.

    Poter contare su un’insalata a base di tonno, cipilla e peperoni è sempre molto piacevole. Questo contorno è infatti perfetto per ogni piatto e se “carrozzato” nel modo giusto può trasformarsi addirittura in un piatto unico. Si tratta quindi di un’opzione da non prendere mai alla leggera e che con i giusti accorgimenti sarà in grado di donare un’esperienza di gusto unica.

    insalata tonno e peperoni
    (adobe stock photo)

    Cosa che potrai ottenere senza dover cuocere nulla e, sopratutto, impiegando davvero poco del tuo prezioso tempo. Un contorno che in famiglia ameranno tutti e che se usato nel modo giusto può diventare anche una monoporzione da servire come antipasto o durante un aperitivo.

    La ricetta dell’insalata di tonno, peperoni e cipolla

    Uno degli aspetti positivi di questa insalata consiste nel fatto che basta tenere in casa gli ingredienti giusti per poterla realizzare in ogni momento.

    insalata tonno e peperoni
    (adobe stock photo)

    Si tratta infatti di un piatto estremamente veloce da preparare ma che è al contempo in grado di donare tutto il gusto che si desidera. Il tutto per un contorno perfetto da abbinare a piatti semplici o più elaborati. Basterà infatti usare i giusti condimenti per ottenere un sapore unico e che una volta provato vorrai sperimentare sempre più spesso.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 100 g di valeriana
    • 100 g di radicchio
    • 100 g di tonno
    • una cipolla
    • 1 di peperone rosso
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. aceto balsamico

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando il peperone e pulendolo da semi e filamenti vari. Se lo si desidera si può anche togliere la buccia.
    2. Tagliare il peperone a striscette e trasferirlo in una ciotola.
    3. Aggiungere alla stessa il radicchio ben lavato e tagliato a strisce e la valeriana sempre ben lavata e asciugata.
    4. Sgocciolare il tonno e trasferirlo nella ciotola.
    5. Sbucciate la cipolla, tagliatela a rondelle e inserite anche questa nell’insalata.
    6. Mescolare sommariamente gli ingredienti e insaporirli con sale, pepe, olio e aceto balsamico.
    7. Continuare a mescolare fin quando non gli ingredienti non sono tutti ben amalgamati tra loro e portare a tavola, magari insieme a del pane fatto in casa.

    Trucco da mamma

    Se piace il gusto, dell’aglio granulare da aggiungere alla fine renderà il piatto ancora più buono. Inoltre maionese e olive sono tra gli ingredienti aggiuntivi che doneranno un tocco in più alla tua insalata.

    INGREDIENTI