L’insalata di pollo e zucchine è il piatto unico leggero e perfetto per la tua dieta!

    Scopri come realizzare un’ottima insalata di pollo e zucchine. Un piatto unico molto più saporito di quanto pensi e che, per questo, non potrai che amare.

    Se sei a dieta e non ami passare ore a cucinare o a pensare a piatti da realizzare, l’insalata di pollo con zucchine è la ricetta che fa per te. Si tratta infatti di un piatto unico e ricco di gusto che potrai preparare in pochissimo tempo e che ha dalla sua tanta freschezza.

    insalata di pollo e zucchine
    (adobe stock photo)

    Inoltre, oltre a saziare, è davvero piacevole da gustare, puoi portarlo con te (negli appositi contenitori refrigerati) e mangiarlo con tante varianti in grado di non stancarti mai. Si tratta insomma di una ricetta che si adatta al meglio sia al periodo estivo e più caldo che mai che alla voglia di mangiar bene, con gusto e senza impazzire troppo in cucina.

    La ricetta dell’insalata di pollo con zucchine

    Questo piatto davvero semplice da realizzare è così buono che potrai tranquillamente condividerlo anche con altre persone e persino se non sono a dieta. Inoltre, una volta pronto potrai conservarlo in frigo e tenerlo per quanto torni da lavoro o da una giornata di shopping e, una volta a casa hai solo voglia di mangiare qualcosa di buono senza dover accendere più i fornelli.

    insalata di pollo e zucchine
    (adobe stock photo)

    Tra le altre cose è un piatto che ti consente di seguire la tua dieta senza mai rinunciare al gusto e tutto gustando qualcosa di buono senza sensi di colpa. Ecco, quindi, quali ingredienti usare e come comporre quest’insalata davvero gradevole.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di petto di pollo
    • 300 g di zucchine
    • q.b. insalata mista
    • 200 g di pomodorini
    • q.b. sale
    • 40 g di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. aceto

    Preparazione

    1. Iniziamo mettendo a cuocere il petto di pollo in padella con sale e pepe.
    2. Tagliare anche le zucchine (a rondelle) e quando il pollo è quasi pronto aggiungerle in padella per dar loro una scottata. Se le ami croccanti puoi tenerle davvero poco. Giusto il tempo di insaporirsi un po’.
    3. Spegnere il fuoco e far raffreddare pollo e verdure.
    4. In una ciotola a parte, versare l’insalata e aggiungere i pomodorini precedentemente lavati e asciugati. In base alla loro grandezza potrai valutare se lasciarli interi o dividerli a metà.
    5. Quando pollo e zucchine si saranno raffreddati, aggiungere queste ultime nella ciotola e fare lo stesso con il pollo dopo averlo tagliato a striscette.
    6. Condire con olio e aceto e insaporire (se serve) con sale e pepe.
    7. L’insalata è pronta per essere servita, magari con del pane fatto in casa da servire a parte o da ridurre a tocchetti, tostare e aggiungere al tutto sotto forma di crostini.

    Trucco da mamma

    Se hai intenzione di preparare l’insalata per mangiarla in un secondo momento o per portarla in gita o al lavoro, ricorda di mettere il condimento a parte e di aggiungerlo solo all’ultimo istante. Il rischio, altrimenti, è quello di ritrovarti con un’insalata moscia e davvero poco appetibile.

    INGREDIENTI