INSALATA DI PATATE CON YOGURT: leggera e golosa

    L’insalata di patate con yogurt è una ricetta fresca e golosa. Perfetta per accompagnare secondi elaborati con gusto e altrettanta leggerezza.

    Nel periodo delle feste le patate rivestono senza alcun dubbio un ruolo davvero importante a tavola. Si tratta infatti di uno dei piatti che meglio si sposano con pietanze di ogni tipo e che oltre a fare da contorno possono trasformarsi in modi sempre diversi e che vale sempre la pena sperimentare.

    Tra le tante opzioni possibili, una molto utile per accompagnare secondi più complessi del solito è quella dell’insalata di patate con yogurt. Un contorno sfizioso ed in grado di esaltare il gusto di ciò che accompagna senza mai appesantire. Scopriamo come realizzarle in poco tempo e con estrema semplicità.

    LEGGI ANCHE -> CIPOLLINE IN AGRODOLCE facili e saporite perfette per Natale

    La ricetta dell’insalata di patate con yogurt

    Il bello di questa ricetta è che si può arricchire aggiungendo ingredienti sempre nuovi e tutto senza mai snaturarla.

    INSALATA DI PATATE CON YOGURT
    (Adobe Stock photo)

    Un modo davvero piacevole di gustare le patate mantenendosi leggeri e godendo di un sapore unico. Il contorno perfetto per fare bella figura con tutti e per offrire qualcosa di diverso dal solito.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 900 g di patate
    • 1 vasetto di yogurt greco senza zucchero
    • 1 cucchiaio di senape
    • q.b. sale
    • q.b. prezzemolo o scalogno

    Preparazione:

    1. Iniziamo mettendo a bollire una pentola con un pizzico di sale.
    2. Sbucciamo le patate e dopo averle tagliate in tanti piccoli quadrati, tuffarle nella pentola e lasciarle cuocere per una quindicina di minuti.
    3. Quando sono abbastanza morbide scolarle e lasciarle raffreddare.
    4. In una ciotola molto capiente mescolare lo yogurt con la senape e il sale. Se il composto è troppo solido, aggiungere un goccio di latte o un cucchiaino del brodo di cottura delle patate.
    5. Aggiungere le patate e lo scalogno o il prezzemolo e mescolare il tutto in modo da far sposare gli ingredienti tra loro.

    LEGGI ANCHE -> INSALATINA DI RADICCHIO E ARANCE con noci: fresca e veloce

    Trucco da mamme

    Per un tocco più originale si possono aggiungere all’insalata di patate delle spezie come la curcuma o la paprika, o in alternativa, dei quadratini di prosciutto di tacchino. Il sapore sarà decisamente più pieno e gustoso.

    INGREDIENTI