Insalata di fragole, valeriana e parmigiano: porta a tavola la primavera con leggerezza!

    insalata fragole valeriana
    Adobe Stock photo

    L’insalata di fragole, valeriana e parmigiano è un piatto sano e leggero da portare a tavola in primavera: ecco la ricetta facile. 

    Con l’arrivo delle belle giornate ecco un piatto ideale per portare in tavola i sapori della primavera: l’insalata fragole, valeriana e parmigiano. Un fresco connubio di sapori che riuscirà davvero a stupire i vostri commensali. 

    Elementi in apparenza diversi tra loro si sposano invece benissimo creando un mix esplosivo e piacevole al palato. Il parmigiano andrà infatti a smorzare il sapore dolciastro delle fragole. Le noci daranno la croccantezza al piatto. Inoltre l’emulsione renderà tutto più gustoso e accattivante. 

    Una fresca insalata da consumare per un pranzo in terrazzo o in giardino che potrete sostituire al posto di un secondo magari accompagnandola con due fette di pane tostato. 

    Altrimenti è squisita come contorno a voi la scelta. Se ti piacciono le insalate a base di fragole ecco anche un’altra ricetta da preparare a primavera. 

    • Tempo di preparazione: minuti
    • Ingredienti: valeriana 100 g/ fragole 200 g / parmigiano a scaglie 100 g / noci 1 manciata / /

    TRUCCO DA MAMMA: Preparate l’emulsione solo poco prima di consumarla perché gli elementi che la compongono torneranno a dividersi poco dopo. La loro unione è infatti solo temporanea.

    base per insalatona @Pixabay photo Partiamo dalla valeriana, laviamola e asciughiamola bene quindi mondiamo le fragole e poi tagliamole a spicchi. Con un pelapatate o un coltello a lama liscia tagliamo il parmigiano a scaglie. In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti quindi aggiungiamo una manciata di noci a pezzi.

    insalata fragole valeriana Canva photo E ora dedichiamoci all'emulsione. Possiamo usare o le fruste a mano, altrimenti un frullatore a immersione. In una ciotola versiamo olio di riso, aceto balsamico e miele. Aggiungiamo un pizzico di sale e una grattugiata di pepe. Quindi azioniamo il minipimer, altrimenti giriamo con la frusta a mano in maniera energica. A questo punto irroriamo con l'emulsione la nostra insalata di primavera. Serviamo subito.