Insalata di fagioli e fagiolini: il contorno fresco, genuino e versatile

    L’insalata di fagioli e fagiolini è il contorno fresco, genuino e versatile che puoi preparare in questa stagione, ecco la ricetta facile e veloce.

    In questa stagione dove le temperature sono alte, si preferisce gustare un piatto fresco e sano. Per questo oggi abbiamo pensato di proporti l’insalata di fagiolini con fagioli, che piacerà a tutti.

    insalata fagiolini fagioli
    (adobe stock photo)

    Per poter preparare in poco tempo, basterà utilizzare i fagioli rossi e bianchi in barattolo che sono già cotti, quindi dovrai solo farli sgocciolare dal loro liquido. Per quel che riguarda i fagiolini la cottura è più veloce. Non resta poi che condire il tutto e servire.

    Insalata di fagioli e fagiolini: la ricetta facile e veloce

    In questa stagione si trovano facilmente i fagiolini, quindi potrai preparare questo contorno senza alcun problema. Un piatto ricco e sano che puoi gustare con del formaggio magro, stagionato, se non vuoi accompagnare con della carne o pesce.

    insalata fagiolini fagioli
    (Canva photo)

    Se vuoi sapere qualcosa in più sui fagiolini non perderti questo articolo è davvero interessante! Con un po’ di fantasia puoi trasformare questo contorno in un secondo ricco, aggiungi della ricotta sbriciolata o delle scaglie di parmigiano reggiano. Non resta a questo punto che seguire passo passo la ricetta.

    Ricette per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 350 g di fagiolini
    • 1 scatola di fagioli cannellini
    • 1 scatola di fagioli rossi
    • 1 cipolla rossa
    • una costa di sedano
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • succo di un limone
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare i fagiolini sotto acqua corrente fredda, dopo averli spuntati. Trasferiamo in una pentola con acqua e lasciamo cuocere fino a quando non si ammorbidiranno, scoliamo non appena si saranno ammorbiditi. Lasciamo raffreddare.
    2. In una ciotola mettiamo i fagioli rossi e cannellini ben sgocciolati, aggiungiamo la cipolla tagliata a pezzetti, uniamo fagiolini freddi, il sedano tagliato a pezzetti, dopo averlo lavato per bene. Condiamo con il succo di limone, sale e olio extra vergine di oliva.
    3. Mescoliamo e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo rassodare in frigo per una mezz’ora e poi serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se dovesse avanzare l’insalata la possiamo conservare in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno. Se vuoi puoi aggiungere delle olive verdi denocciolate e arricchirai il piatto.

    INGREDIENTI