Stanca delle solite insalate? Prova quella di avocado e olive. Non potrai che amarla!

    L’insalata di avocado e olive è il contorno estivo perfetto da gustare in ogni momento della giornata. Un piatto semplice ma ricco di gusto.

    Spesso, la realizzazione di un contorno che sia buono e piacevole sia da preparare che da gustare può essere difficile. Eppure, basta scegliere gli ingredienti giusti per ottenere qualcosa di buono senza andare chissà dove. E tutto, portando a tavola qualcosa di buono e che sia in grado di conquistare i tuoi cari.

    insalata olive e avocado
    (adobe stock photo)

    Un esempio è quello dato dall‘insalata di avocado e olive. Un incontro di ingredienti che tra il sapore dolce dell’avocado e quello forte delle olive, da vita ad un contrasto piacevole e a suo modo armonico. Proprio quello di cui hai bisogno per poter godere di un contorno diverso dal solito e che per questo sia in grado di restarti impresso al punto da volerlo preparare sempre più spesso.

    La ricetta dell’insalata di avocado e olive

    Per realizzare quest’insalata basta procurarsi un avocado maturo al punto giusto e delle olive snocciolate da poter inserire insieme ad altri ingredienti.

    insalata avocado e olive
    (adobe stock photo)

    Un piatto che potrai diversificare ogni volta che vuoi, inserendo ingredienti sempre nuovi ed in grado di sposarsi tra loro. Ciò che conta, infatti, è saper fare gli abbinamenti giusti in modo da ottenere risultati che siano belli da vedere e buoni da gustare. Proprio come con l’insalata a base di avocado e olive.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di valeriana
    • 2 scalogni
    • 1 avocado maturo
    • q.b. olive
    • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando, asciugando, sbucciando e aprendo l’avocado per poi tagliarlo prima a metà e poi a fettine, eliminando ovviamente il nocciolo.
    2. Sbucciare gli scalogni e tagliarli a fette.
    3. Prendere una ciotola e versare al suo interno la valeriana, gli scalogni, le fette di avocado e le olive denocciolate.
    4. Aggiungere sale e pepe per insaporire e condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
    5. L’insalata è pronta per essere gustata, ancor meglio se con del pane fatto in casa.

    Trucco da mamma

    Per un sapore ancora più ricco puoi aggiungere all’insalata dei pomodorini o dei peperoni rossi.

    INGREDIENTI