I grissini al formaggio 🧀 sono lo snack perfetto da sgranocchiare di fronte alla tv 📺: li amerai🥰!

Realizza degli ottimi grissini al formaggio. Il loro sapore è così buono che una volta provati non potrai più farne a meno.

Con l’arrivo dei primi freddi le occasioni per restare in casa, anche solo per godere del suo tepore mentre si guarda un bel film, sono sempre più frequenti. E cosa c’è di meglio del renderle più piacevoli con degli snack da gustare durante la visione?

grissini al formaggio
(adobe stock photo)

Uno molto semplice da preparare e che piacerà sia ai grandi che ai più piccoli è quello dei grissini al formaggio. Croccanti al punto giusto e al sapore di formaggio, questi snack risulteranno infatti particolarmente gustosi. E tutto per una ricetta davvero semplice da preparare.

La ricetta dei grissini al formaggio

Poter dar vita a dei grissini al formaggio, significa godere a pieno di uno snack saporito ed in grado di conquistare tutti. Si tratta infatti di mettere insieme pochi e semplici ingredienti che, mescolati tra loro, hanno la particolarità di creare un sapore unico e sempre piacevole da gustare.

grissini formaggio
(adobe stock photo)

Un sapore che una volta sperimentato non vorrai più abbandonare e che, al contempo, conquisterà tutti. Soprattutto perché si tratta di una ricetta che potrai presentare anche in un aperitivo o come antipasto da gustare insieme a dei crostini con funghi e formaggio.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 180 g di farina 00
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 80 g di acqua
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo una ciotola e versando al suo interno la farina, il sale, il parmigiano, l’olio e l’acqua.
  2. Mescolare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto piuttosto compatto.
  3. Lavorarlo con le mani e realizzare un panetto, avvolgendolo nella pellicola trasparente e mettendolo a riposare in frigo per trenta minuti.
  4. Trascorso il tempo, riprendere il panetto, trasferirlo sul piano da lavoro e passarlo con il matterello in modo da ottenere un’altezza di circa un centimetro.
  5. Tagliare il tutto a strisce e lasciarle di questa forma o arrotolarle su se stesse.
  6. Sistemare il tutto su una teglia ricoperta di carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. A metà cottura, bisognerà girare i grissini dall’altra parte in modo da garantire loro una cottura omogenea.
  7. Quando diventano ben dorati, sfornarli e servirli.

Trucco da mamma

Per un risultato ancor più goloso, puoi spolverare i grissini con dell’altro parmigiano un attimo prima di infornarli. In questo modo risulteranno più sapidi e gustosi.

Impostazioni privacy