Gnocchi di zucchine senza uova e senza patate: un primo light golosissimo!

    Questi gnocchi di zucchine light si preparano senza utilizzare uova o patate. Buonissimi, facilissimi e soprattutto light!

    Sei alla ricerca di un primo piatto goloso senza troppi sensi di colpa ma trovi soltanto le solite ricette trite e ritrite? Niente paura: abbiamo la soluzione che fa per te!

    gnocchi light
    foto da canva

    Questi gnocchi di zucchine senza uova e senza patate si preparano davvero in pochissimi minuti e ti permettono di portare in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi senza però lasciarsi andare ai troppi sensi di colpa, in quanto questa ricetta è un vero e proprio primo piatto light. Perfetto per tutte quelle persone che non vogliono rinunciare al gusto, ma sono impegnate a seguire una sana alimentazione per perdere qualche chilo.

    La ricetta degli gnocchi light di zucchine, tra l’altro, è davvero facilissima e non richiede né grosso tempo a disposizione per poterli preparare e nemmeno grandi abilità in cucina; quindi se non sei molto pratica con i fornelli potrai ugualmente realizzare un primo piatto davvero impeccabile.

    Ricetta gnocchi light di zucchine: un primo facile ma gustosissimo!

    Questi gnocchi senza uova e senza patate sono davvero deliziosi, ma se preferisci una versione ancora più leggera ti consigliamo di dare un’occhiata a questa ricetta furbissima con il cous cous.

    ricetta zucchine
    foto da canva

    Ovviamente è bene specificare che la ricetta che ti proponiamo è la versione base. Tu potrai condire questi gnocchi light come più preferisci: da un semplice sugo di pomodoro, un classico intramontabile della nostra cucina, ma anche in bianco con un filo di olio extra vergine di oliva e un po’ di parmigiano. Insomma, lasciati guidare dalla tua fantasia e soprattutto dai tuoi gusti culinari e dalla verdura di stagione. Il risultato, in ogni caso, sarà davvero impeccabile!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 500 grammi di zucchine
    • 300 grammi di farina 00
    • 50 grammi di parmigiano
    • mezza cipolla
    • sale

    Preparazione

    1. Prendi le zucchine, taglie le due estremità e lavala per bene.
    2. Grazie all’aiuto di un tagliere, e di una lama affilata, tagliale a pezzetti piccoli e mettile da parte.
    3. In una padella anti aderente, taglia una mezza cipolla e pezzetti piccoli e lasciala soffriggere con un goccio di olio extra vergine di oliva.
    4. Non appena sarà ben dorata, versa le zucchine al suo interno e falle cuocere fin quando non saranno ben morbide.
    5. Una volta cotte, scolale e mettile da parte e riprendile soltanto quando saranno ben fredde.
    6. Una volta che avranno raggiunta la giusta temperatura, versale in un mixer e frullale per bene fino a creare una crema.
    7. Toglile dal mixer e mettile su un piano da lavoro, unendo al composto il parmigiano, il sale e la farina.
    8. Mescola per bene e forma i tuoi gnocchi.
    9. Folli bollire qualche minuto in acqua bollente e gustali come più preferisci!

    Trucco da mamma:

    Per degli gnocchi light ancora più golosi, puoi sempre farcirli del sugo di pomodoro, della mozzarella senza grassi e farli cuocere in forno fin quando non avranno formato quella deliziosa crosticina!

    INGREDIENTI