Gnocchetti di Carnevale: facili, gustosi e strepitosi! Pronti in 10 minuti, ti insegno una ricetta da leccarsi i baffi

Prepariamo insieme dei gustosissimi gnocchetti di Carnevale? Dal successo assicurato, vedrai che prelibatezza porterai in tavola!

Nonostante manchi ormai pochissimo alla festa di San Valentino, abbiamo ancora qualche giorno di tempo per poter costruire un goloso menù di Carnevale. La festa preferita in assoluto dai più piccoli poiché possono scegliere il travestimento che più gli piace, personificando per l’appunto, uno dei loro personaggi preferiti. Principesse, mostriciattoli, protagonisti di cartoni animati, di fumetti, di film, chi più ne ha più ne metta! Anche noi adulti in realtà amiamo molto questa festa, soprattutto nel momento in cui decidiamo di accogliere l’invito di una serata a tema.

gnocchetti di carnevale, la ricetta facilissima
Gnocchetti di Carnevale, una golosità estrema! – mammeincucina.it

Possiamo difatti anche organizzarla in casa, senza però dimenticarci dei tanti manicaretti sfiziosi. Immancabili le chiacchiere, nella versione classica con zucchero al velo oppure copertura di cioccolato, ma anche i bomboloni ripieni di crema pasticciera o Nutella. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Da che mondo è mondo, però, a Carnevale si consumano piatti molto ricchi e soprattutto a base di carne. Poiché bisognerà ‘rinunciare’ a quest’ultima nel periodo quaresimale, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia!

Tra le tante ricette, quella che vogliamo proporvi è davvero golosa: avete mai preparato gli gnocchetti di Carnevale? Avvolti da un sugo strepitoso, ripassati in forno per conferirgli una crosta in superficie croccantissima. Insomma, sono proprio buoni! Perché non scopriamo come prepararli insieme?

Gnocchetti di Carnevale: facili e gustosi, segna subito questa ricetta sul tuo ricettario

Gi gnocchetti di Carnevale sono proprio buoni, è inutile negarlo: la loro consistenza è morbida e allo stesso tempo croccante, specialmente perché tendono a diventare ancor più saporiti in forno. La preparazione assomiglia molto ‘alla Sorrentina’, tuttavia il sugo che andremo a preparare sarà in pieno stile carnevalesco.

gnocchetti di carnevale, la ricetta facilissima
Ecco come preparare gli gnocchi di Carnevale – mammeincucina.it

Ovviamente avremo bisogno di gnocchetti freschi, vi lasciamo qui la ricetta collaudata per poterli preparare in pochi minuti. Scopriamo invece come realizzare il resto del piatto partendo dalla lista ingredienti

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 60 minuti

Tempo totale: 80 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di gnocchetti freschi;
  • 250 gr di salsiccia di maiale;
  • 250 gr di carne di maiale tritata;
  • 200 gr di cotiche di maiale;
  • 2L di passata di pomodoro;
  • 150 gr di mozzarella fresca;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • 125 gr di misto per soffritto(sedano, carota e cipolla);
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Gli gnocchetti di Carnevale si preparano in poco tempo e l’unico momento di attesa riguarderà la preparazione del sugo. Dopo averli preparati con la ricetta lasciata sopra, facciamoli leggermente essiccare e intanto prepariamo il nostro sughetto.
  2. Iniziamo versando in un tegame ampio e dai bordi alti abbondante olio EVO, facciamolo scaldare per poi tuffarci il misto per soffritto. Lasciamolo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, fin quando comunque risulterà tenero e imbiondito.
  3. Eliminiamo il budello alla salsiccia, sgretoliamola con le mani e aggiungiamola al soffritto. Facciamo sfrigolare qualche istante per poi unire il trito di maiale e le cotiche.
  4. Proseguiamo la cottura per qualche minuto a fiamma vivace fin quando la carne presenterà una deliziosa crosticina semi-bruna. Sfumiamo quindi con il vino bianco, attendiamo che la parte alcolica evapori per poi versare la passata di pomodoro.
  5. Riempiamo le bottiglie di salsa a metà con acqua, agitiamole raccogliendo il sugo rimasto e versiamo il contenuto in pentola. In questa fase non aggiungiamo condimenti.
  6. Chiudiamo con il coperchio e cuociamo per circa 30 minuti a fiamma media. Passato il tempo necessario condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e il basilico tagliato a chiffonade.
  7. Proseguiamo con la cottura per altri 30 minuti. Il sugo dovrà risultare ristretto e cremoso. Caliamo quindi gli gnocchetti in acqua bollente salata q.b., scoliamoli quando tutti saliranno a galla e versiamoli in una ciotola molto ampia.
  8. Versiamo all’interno il sugo e mantechiamo delicatamente il tutto. Imburriamo il fondo di una pirofila capiente, versiamo i nostri gnocchi conditi per poi spolverare in superficie abbondante parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini.
  9. Cuociamo ancora in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. Quando in superficie la mozzarella sarà sciolta e bruna, spegniamo e sforniamo. Serviamo i nostri gnocchetti di Carnevale dopo circa 10 minuti di riposo godendo del loro cuore filante e delizioso!

Trucco da mamma:

Per rendere più gustosi gli gnocchi, riempite la pirofila per metà, aggiungete poi prosciutto cotto a fettine e formaggio. Ricoprite con il resto degli gnocchi e infornate, vedrete che bontà!

Impostazioni privacy