Girelle subito pronte? La ricetta senza cottura

Ami le girelle ma hai sempre poco tempo? Scopri la versione senza cottura. Sono più buone che mai.

Le girelle sono tra le merendine più amate di sempre e le ricette per prepararle a casa sono tante e varie. In genere, però, è necessario diverso tempo per poterle preparare al meglio e ciò porta a non trovare mai il modo per cimentarsi nel farle.

girelle senza cottura
(adobe stock photo)

Per fortuna, esistono anche delle varianti che consentono di realizzarle in fretta e addirittura senza cottura. Ecco, quindi, come fare per dare vita a delle girelle subito pronte.

La ricetta delle girelle senza cottura

Per realizzare queste girelle non servirà alcun impasto in quanto per evitarne la cottura useremo del pane in cassetta.

girelle senza cottura
(adobe stock photo)

La scelta ideale per ottenere un dolce che si prepara in fretta e che si mantiene soffice e ricco di gusto. Il modo perfetto per godere di qualcosa di buono anche quando hai poco tempo.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 2 fette di pane per tramezzini senza bordo
  • q.b. nutella
  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo le fette di tramezzini senza bordo e stenderle con un mattarello in modo da renderle più sottili.
  2. Stendere la nutella su ogni fetta e arrotolarla per bene su se stessa in modo da ottenere un rotolo compatto.
  3. Se possibile, lasciarle in frigorifero per un’ora e una volta raffreddate, tagliarle dandogli la forma classica delle girelle.
  4. Mettere a scaldare il cioccolato in un pentolino e quando è ben sciolto, immergere un’estremità delle girelle per circa un centimetro. In questo modo si otterrà la classica base golosa.
  5. Posizionare le girelle con la parte al cioccolato in alto per farla consolidare e quando si indurisce servirle o mangiarle con un buon cappuccino o con ciò che si preferisce.

Trucco da mamma

Le girelle si possono ottenere anche con della crema di pistacchio o di mandorle. Ciò che conta è scegliere sempre una farcitura che ben si sposi con il cioccolato.
Volendo, se ne possono realizzare anche con la base in cioccolato bianco, giocando con gli ingredienti in modo da ottenerne di diverse. Scelta ideale in caso di merende con gli amici.

Impostazioni privacy