Girelle al cioccolato e cocco senza cottura: il dessert light pronto in pochi minuti!

    Queste girelle al cioccolato e cocco sono un dessert light senza cottura e si preparano senza l’utilizzo del forno: pronte in pochi minuti!

    Le girelle al cioccolato e cocco diventeranno presto uno dei tuoi dolci preferiti: possiamo garantirtelo! Il motivo? In realtà non c’è n’è soltanto uno, ma svariati e durante il corso di questo articolo, oltre a svelarti tutti i trucchi per farle perfette, te li riveleremo tutti quanti e alla fine non potrai che concordare con noi.

    girelle cioccolato e cocco
    foto da canva

    Il primo motivo è che questo è un dolce senza cottura. In questo modo non solo risparmierai del tempo, ma anche la tua bolletta ti ringrazierà considerati i recenti aumenti. Inoltre ci avviciniamo alla calda stagione e usare il forno non è il massimo della vita, a meno che tu non voglia ricreare il clima del deserto del Sahara tra le mura di casa.

    Questo dessert, poi, è perfetto per chi è a dieta in quanto è un vero e proprio dolce light ed è possibile mangiarlo senza avere troppi sensi di colpa anche se stai seguendo una sana alimentazione per perdere qualche chilo. L’ultimo motivo che vogliamo indicarti è forse quello più semplice: queste girelle senza cottura al cioccolato e cocco sono buonissime!

    La ricetta delle girelle light è senza cottura: stupisci i tuoi ospiti così!

    La ricetta delle girelle light, per tutta questa serie di motivi, diventeranno il tuo dolce light preferito. Se vuoi provare la versione classica, quella con che prevede la cottura, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa ricetta che puoi farcire come più preferisci.

    girelle senza cottura
    foto da canva

    Ora però non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come preparare queste gustosissime girelle che possiamo assicurarti andranno a ruba sulla tua tavola!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di riposo: 30 minuti

    Tempo di cottura: 0 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    Per la base:

    • 400 grammi di biscotti al cacao
    • 20 grammi di cacao amaro
    • 35 grammi di olio di semi
    • 150 ml di latte

    Per la farcia:

    • 250 grammi di yogurt greco
    • 80 grammi di cocco
    • dolcificante a piacere

    Preparazione

    1. Prendi i biscotti e farli diventare polvere grazie all’aiuto di un mixer.
    2. Aggiungi il cacao, l’olio e il latte. Mescola tutto per bene fin quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e lucido.
    3. Stendilo su una pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per una ventina di minuti.
    4. Prepara la crema unendo lo yogurt al cocco e dolcificante. Mescola per bene e cospargilo poi per tutta la base.
    5. Arrotola il tutto e lascia riposare in frigo per un’altra decina di minuti. Se hai tempo, anche tutta la notte.
    6. Gusta!

    Trucco da mamma:

    Puoi personalizzare questo dolce senza cottura come più preferisci! Al posto della crema al cocco, puoi utilizzare anche della marmellata senza zuccheri. Quella all’albicocca si presa alla perfezione!

    INGREDIENTI