Girelle al cioccolato golosissime: in 5 minuti prepari il dessert!

    Hai mai provato le girelle al cioccolato? Sono facile e veloci da preparare: in cinque minuti prepari un ottimo dessert!

    Le girelle di cioccolato sono un classico della tradizione culinaria. Una merenda facile e veloce che si preparano davvero in un attimo. Spesso però ce lo dimentichiamo e finiamo per comprarle al supermercato già pronte e confezionate, dandole ai nostri bambini o per noi stessi per colazione o da portare a scuola per merenda.

    girelle al cioccolato golose
    foto da canva

    In realtà prepararle in casa ti costa meno che andare al supermercato e puoi servire ai tuoi piccoli una merenda sana e golosa. Oltre ad essere un classico delle merende degli italiani, però è un dolce che si prepara davvero in un attimo e può essere perfetto se ti ritrovi a che fare con gli ospiti dell’ultimo minuto. In questo modo riuscirai a portare in tavola un dolce fatto in casa, buono e che siamo sicuri lascerà senza parole i tuoi ospiti.

    Che cosa stai aspettando allora? Prendi carta e penna, oppure stampa questa ricetta, e scopri subito come preparare queste girelle di cioccolato fatte in casa.

    La ricetta delle girelle al cioccolato ti svolterà la giornata!

    Le girelle di cioccolato si preparano davvero in pochissimi minuti, in quanto hanno soltanto 5 minuti di cottura e preparazione. Certo, dovranno riposare per una mezz’oretta, ma ti basterà meno di un’ora per servirle al tavolo e nessun dolce fatto in casa può garantirti un risultato simile.

    girelle al cioccolato bianco
    foto da canva

    Certo, se hai ancora meno tempo a disposizione, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa versione che si prepara utilizzando soltanto 2 ingredienti, ma se hai almeno mezz’ora ti consigliamo di metterti ai fornelli. Anche perché per realizzarla non ti occorre avere chissà che abilità in pasticceria, in quanto è una preparazione davvero molto semplice.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di riposo: 30 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 4 uova
    • 80 grammi di farina
    • 115 grammi di zucchero
    • Vaniglia
    • Sale
    • Zucchero a velo
    • Nutella
    • cioccolato fondente

    Preparazione

    1. Prendi le uova e rompile all’interno di una ciotola abbondante. Unisci lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore inizia a montare il tutto per qualche minuto. Deve diventare un composto bello spumoso.
    2. A questo punto aggiungi un pizzico di sale, vaniglia, farina e continua e mescolare facendo attenzione a non smontare il composto.
    3. Stendi l’impasto su una teglia ricoperta di carta forno e cuoci a 200 gradi per 5 minuti.
    4. Appena sfornato arrotolalo su stesso, in modo tale che inizi a prendere la forma.
    5. Non appena sarà tiepido, stendici un abbondante strato di nutella e arrotolalo di nuovo.
    6. Lascialo riposare in frigorifero e una volta trascorsa una mezz’oretta, riprendilo e taglialo a fette.
    7. Sciogli il cioccolato fondente e bagna un lato delle girelle al suo interno.
    8. Lascia riposare qualche minuto nel congelatore e gusta!

    Trucco da mamma:

    Questa ricetta delle girelle può essere farcita come più preferisci. Puoi utilizzare della marmellata al posto della nutella e del cioccolato bianco al posto di quello fondente. O aggiungere al cacao all’impasto. Lasciati guidare dalla fantasia e dai tuoi gusti!

    INGREDIENTI