La ghirlanda a Natale 🎄 quest’anno non si appende, ma si mangia! Come centrotavola farà un figurone 😍 davvero

    Quest’anno l’antipasto di Natale sarà diverso, non solo più buono, ma di gran effetto scenografico, prepara la ghirlanda e sarà un successone.

    Pronta per le festività di Natale? Manca davvero poco, tutte noi cerchiamo di pensare a cosa cucinare, come prendere per la gola tutti e allo stesso tempo servire dei piatti dall’effetto scenografico.

    ghirlanda a Natale
    (Canva photo)

    Oggi con questa ricetta che stiamo per proporti possiamo dirti che non è poi così difficile, non ci credi? Non dovrai cuocere nulla, devi solo avere pazienza e abilità con le mani, così potrai realizzare una bellissima ghirlanda con salumi, formaggi, olive e pomodori.

    La ghirlanda che si mangia, il centrotavola perfetto a Natale

    L’antipasto a Natale non può mancare assolutamente tutti se l’aspettano. Se non vuoi servire le solite pietanze, puoi semplicemente giocare di fantasia, questa non deve assolutamente mancare in cucina.

    ghirlanda a Natale
    (Canva photo)

    Quindi con i soliti alimenti che solitamente utilizzi per preparare un tagliere di salumi e formaggi puoi preparare una ghirlanda. Bella, colorata, invitante e soprattutto farai colpo su tutti i commensali. Ecco come prepararla in meno di mezz’ora. Dopo averla preparata ti renderai conto che sarà davvero un successo! In questo modo potrai anche evitare di preparare un centrotavola, basta questo! Accompagna questa ghirlanda a quest’altro antipasto!

    Ricetta per 6 persone 

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g di salame
    • 150 g di pancetta
    • 200 g di ciliegine di mozzarella
    • 100 g di fontal
    • 200 g di pomodori
    • 1 peperone rosso
    • q.b. olive nere
    • q.b. foglie di scarole

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare i pomodori, asciughiamoli e tagliamoli a metà. Passiamo alle olive, dobbiamo denocciolarle. Laviamo le foglie di scarole o lattuga e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
    2. Laviamo il peperone, eliminiamo la calotta, togliamo i semini e i filamenti e tagliamo a dadini.
    3. Prendiamo gli spiedini di legno, inseriamo alternando pomodori, formaggio fontal, salame, pancetta, mozzarelline e peperoni, infine inseriamo le olive.
    4. Proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti. Mettiamo su un piatto tondo da portata le foglie di lattuga o scarola, adagiamo gli spiedini uno accanto all’altro così da realizzare una ghirlanda.
    5. Appena terminati servi e gusta.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi anche variare con i salumi e formaggi, puoi sostituirli con mortadella, prosciutto cotto, bresaola, scamorza, parmigiano, emmental. Puoi anche aggiungere dei sott’aceti come carciofini o cetriolini.

    INGREDIENTI