Gelo di anguria: il dessert al cucchiaio fresco e veloce, in 15 minuti lo preparai

Ecco il dessert al cucchiaio che puoi preparare in pochi minuti e senza difficoltà, parliamo del gelo di anguria, ricco di gusto e invitante.

Il gelo di anguria è un dessert fresco al cucchiaio fresco e delicato che puoi preparare solo in questo periodo dell’anno, visto che l’anguria è un frutto di questa stagione. Con la bella stagione, un po’ tutte noi adoriamo gustare dessert freschi.

Gelo di anguria
(adobe stock photo)

Per questo abbiamo pensato di proporti questa ricetta, perfetta quando si ha voglia di gustare qualcosa di buono. Prova la nostra ricetta facile facile.

Gelo di anguria: la ricetta spiegata passo passo

Il gelo è una ricetta tipica della tradizione siciliana, non è l’unica. Chi ha avuto la fortuna di andare in Sicilia l’avrà sicuramente assaggiata.

Gelo di anguria
(Canva photo)

Oggi ti proponiamo la ricetta, però non è sempre semplice riprodurre la ricetta originale, non sempre si conoscono trucchi. Allora cosa aspetti scopri ingredienti occorrono per poter preparare il gelo, nel frattempo ti lasciamo la ricetta del gelo al limone, altrettanto buono! Mi raccomando per un risultato impeccabile devi avere a disposizione un anguria fresca e di stagione!

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo di riposo:4 ore

Tempo totale: 4 ore e 10 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di anguria
  • 80 g di amido di mais
  • 110 g di zucchero
  • 25 g di succo di limone
  • q.b. gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per preparare il gelo di anguria, iniziamo a tagliare l’anguria, dopo aver rimosso la buccia, tagliamo a dadini, rimuoviamo i semini. Mettiamola in un passaverdure e ricaviamo così il succo, mettiamo in una ciotola ampia.
  2. Prendiamo una pentola e versiamo lo zucchero e l’amido, mescoliamo per bene e uniamo un po’ alla volta il succo di anguria. Mescoliamo con la frusta velocemente così non si formeranno i grumi.
  3. Riscaldiamo a fiamma bassa, mescoliamo sempre così da far addensare, deve assumere la stessa consistenza della crema pasticcera.
  4. Mettere il gelo in un unico stampo o in stampi piccoli e metti in frigo e lascia raffreddare bene, almeno 4 ore, prima di servire aggiungiamo le gocce di cioccolato.

Trucco da mamma:

Il gelo di anguria lo puoi arricchire anche con della granella di mandorle o pistacchi, a te la scelta!

Impostazioni privacy