Gelato cheesecake al kiwi: il dolce (svuotafrigo) che piacerà a tutti

    Oggi ti proponiamo un dessert speciale, portiamo a tavola una novità, il gelato cheesecake al kiwi, delicato, saporito e irresistibile.

    Siamo solite preparare torte gelate, cheesecake con l’arrivo della bella stagione, sono dolci freschi che riscuote sempre gran successo a tavola. Questa ricetta è un po’ diversa dal solito, invece di gustare la cheesecake nel piattino e mangiarla con una forchettina, ti proponiamo la versione gelato.

    Gelato cheesecake kiwi
    (Adobe Stock photo)

    Si tratta di una ricetta svuota frigo che puoi preparare non solo con i kiwi molto maturi che solitamente non si preferiscono gustare così. Non solo basta poco yogurt greco, magari ti è rimasto poco dopo aver averto il vasetto per preparare altro. Se prepari la chesecake su stecco, porti a tavola la novità, così potrai deliziare tutti dopo i pasti o per la merenda pomeridiana. Se vuoi anche tu preparare questo dolce, non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta.

    Gelato cheesecake al kiwi: fresco, delicato e super invitante

    Un dolce dall’effetto scenografico, ma anche buono, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà. Si può preparare sia nella stagione dei kiwi quindi da novembre a giugno. Se vuoi però potrai preparare lo stesso questo dessert con i frutti della stagione.

    Gelato cheesecake kiwi
    (Canva photo)

    Il gelato si prepara con ingredienti semplici, in pochissimi minuti e non occorre accendere il forno, bisogna solo avere pazienza di far rassodare il gelato bene prima di servirlo. Non resta che scoprire la ricetta. Se adori così tanto i kiwi, clicca qui e scopri un dessert che lascerà tutti a bocca aperta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di riposo: 3 ore

    Tempo di cottura: /

    Tempo totale: 3 ore e 20 minuti

    Ingredienti:

    • 8 biscotti tipo digestive
    • 200 g di ricotta
    • 100 ml di panna fresca
    • 60 g di zucchero a velo
    • 75 g di yogurt greco
    • 6 g di gelatina in fogli
    • 3 kiwi maturi

    Preparazione

    1. Iniziamo dalla base a tritare i biscotti e teniamoli da parte in una ciotolina. Passiamo ai kiwi, sbucciamoli e mettiamoli in un frullatore con un po’ di yogurt greco e ricaviamo una purea.
    2. In una terrina mettete i fogli di gelatina con acqua fredda e poi quando si sarà ammorbidita, strizziamo e mettiamo in un pentolino con un po’ di panna e lasciamo sciogliere bene i fogli di gelatina, mescoliamo bene con un cucchiaio.
    3. In una ciotola mettiamo la ricotta ben sgocciolata, lo zucchero a velo, mescoliamo per bene, aggiungiamo anche lo yogurt. Montiamo la panna fredda di frigo con le fruste elettriche, incorporiamo con una spatola al resto della crema in ciotola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
    4. Prendiamo 4 bicchieri e mettiamo la purea di crema con i kiwi, aggiungiamo la crema di formaggi e livelliamo, distribuiamo i biscotti e inseriamo lo stecco e mettiamo in frigo a rassodare per 3 ore.

    Trucco da mamma:

    Se si vuole si può aggiungere delle mandorle tritate da mettere alla crema e così sarà in dessert gustoso.

    INGREDIENTI