Soffri di gastrite? Prova la nostra torta di pane alle banane

Gennaio 8, 2021Redazione
torta pere e banane

Prep time: 20 minuti

Cook time: 40 minuti

Serves: 5 persone

Se anche tu soffri di gastrite ma non vuoi rinunciare al dolce, non ti resta che provare la torta di pane alle banane, buona e adatta a questo disturbo!

Noi di mamme in cucina vi proponiamo questa ricetta che oltre ad essere facile e veloce è adatta  proprio a tutti ma in particolar modo a chi soffre di gastrite, proprio grazie ai suoi poveri ingredienti ma soprattutto grazie alle banane.

Lo sapevate che la banana calma i dolori di stomaco attenuando la gastrite? Perchè rinforza la mucosa gastrica, rendendola maggiormente resistente agli attacchi da parte dei succhi gastrici.

La banana si dimostra un alimento fondamentale nella nostra dieta, non solo perchè va a proteggere l’apparato digerente ma anche per la sua alta quantità di potassio.

Con la nostra ricetta vi stiamo dando dei consigli per attenuare questo fastidioso e sempre più comune disturbo, non volendo neanche lontanamente sorpassare i consulti che può darvi un medico.

Se invece non seguite nessuna dieta alimentare specifica e volete provare una torta alle banane classica e buonissima, questa ricetta del banana bread fa per voi!

 

 

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta torta di pane alle banane

  • Tempo preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 1 ore
  • Dosi per: 5 persone

Buona, light e perfetta ad una dieta contro la gastrite. La nostra torta, grazie alle banane e agli altri suoi ingredienti è adatta a chi soffre di questo disturbo, ormai sempre più comune. Ideale per tutta la famiglia, anche per i più piccoli!

Ingredienti

  • 250 g Pane integrale
  • 600 ml Latte di mandorla
  • 2 Banane mature
  • 2 Pere Wiliams, medie
  • 50 g Uva sultanina
  • 1\2 cucchiaino Cannella

Preparazione

  • 1)
    pere
    foto presa da pixabay

    Come prima cosa tagliate il pane in piccoli pezzi e riponetelo in una ciotola.

    Mettete in ammollo l’uvetta sultanina, che necessita essere reidratata, per minimo 15 minuti in acqua tiepida.

    Sbucciate le pere, privatele della parte centrale con i semi, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele grossolanamente a dadini.

  • 2)
    banana
    foto presa da pixabay

    Adesso prendete il bicchiere del frullatore, tagliateci dentro le banane, precedentemente sbucciate, poi versateci dentro le pere, il latte e la cannella.

    Azionate il frullatore alla massima velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Versate il composto ottenuto nella ciotola, sopra il pane tagliato a dadini, coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare per una decina di minuti fino a che il pane avrà assorbito tutto il composto (più il pane è raffermo e più tempo ci vorrà).

  • 3)
    torta di banana
    foto da pixabay

    Finito il riposo , riprendete l’impasto, inseriteci dentro l’uva sultanina e lavoratelo nuovamente con le mani o con un cucchiaio di legno, fino ad assicurarvi che sia tutto ben amalgamato.

    Versate il composto su una teglia foderata di carta da forno o precedentemente oliata e infarinata e infornate a 190° per 40′ in forno statico, altrimenti se ventilato a 170° per 40′.

    Passati 40 ‘ fate la prova stecchino, se infilando uno stecchino al centro della torta, esso ne esce asciutto allora la vostra torta  è pronta.

Trucco da mamma

Assicuratevi che le banane siano mature, perchè altrimenti la vostra torta risulterebbe poco dolce.

Vi consigliamo di usare il latte di mandorla zuccherato.

Questa torta si conserva in frigo per massimo 5 giorni.

La congelazione è sconsigliata.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe