Gamberi in tempura: un antipasto irresistibile, e lo prendi per la gola a San Valentino!

San Valentino è alle porte: prendilo per la gola e prepara questi gamberi in tempura croccanti e sfiziosi, lo lascerai senza parole!

San Valentino si avvicina a grandi passi e se vogliamo fare una sorpresa al nostro partner dovremo già pensare al menù che prepareremo per celebrare la festa degli innamorati.

gamberi tempura
Gamberi in tempura – Mammeincucina.it

Se abbiamo optato per un menù a base di pesce, iniziare con un antipasto sfizioso accompagnato ad un fresco calice di prosecco può essere la soluzione giusta.

Ecco perché vogliamo proporvi la ricetta dei gamberi in tempura, un fritto leggero e delicato che prenderà per la gola il vostro partner, e lo lascerà totalmente senza parole.

Gamberi in tempura: la ricetta sfiziosa!

Tutti sanno che tra gli alimenti più afrodisiaci per eccellenza ci sono i crostacei: gamberi, gamberoni, aragoste, scampi, astici e così via. Non a caso quando si vuole prendere il partner per la gola si preparano ricette a base di tali prodotti marittimi.

gamberi tempura
Gamberi in tempura per San Valentino – Mammeincucina.it

Vedi ad esempio il risotto alla crema di scampi o le linguine all’astice tanto per citare due dei primi piatti più noti e squisiti a base di crostacei.

Ma se vogliamo iniziare con un antipasto di tutto rispetto capace di lasciare il nostro partner a bocca aperta, questi gamberi in tempura sono la soluzione giusta. Fritti in una pastella super croccante e super leggera, si lasceranno mangiare con gusto.

Per prepararli potremo utilizzare o i gamberi freschi o quelli surgelati, a patto che siano già puliti e liberati del loro carapace.

Per la pastella, dovremo utilizzare la farina di riso e l’acqua gassata rigorosamente ghiacciata. Vediamo la ricetta passo passo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

Per la pastella

  • 100 g di farina di riso
  • 150 ml di acqua gassata gelida

Per i gamberi

  • 12 gamberi già sgusciati
  • q.b. farina di riso
  • q.b. sale
  • q.b. olio di arachidi

Preparazione:

  1. Iniziamo dalla pastella: in una ciotola sbattiamo aiutandoci con una frusta la farina di riso e l’acqua gassata. Mettiamo la ciotola coperta in frigorifero a riposare.
  2. Prepariamo un’altra ciotola con dentro della farina di riso. Una quantità sufficiente per passare i gamberi uno ad uno.
  3. Trascorso il tempo del riposo della pastella mettiamo l’olio a scaldare in una pentola dai bordi medio-alti o uno wok.
  4. A questo punto passiamo i gamberi, che dovranno essere già puliti nella farina di riso e poi nella pastella, quindi quando l’olio raggiunge la giusta temperatura per friggere (tra 170°C e 180°C) li immergiamo un po’ alla volta.
  5. Una volta dorati li tiriamo su con la schiumarola e li lasciamo scolare nella carta da cucina o la carta paglia.
  6. Regoliamo di sale e serviamo.

Trucco da mamma:

Per avere la pastella ancora più fredda mettiamo la ciotola che la contiene a bagnomaria con il un’altra ciotola contenente acqua e ghiaccio. Se non abbiamo il termometro da cucina per misurare la temperatura dell’olio possiamo fare una prova versando una goccia di pastella nell’olio caldo, se prima affonda e poi risale in superficie significa che è pronto per friggere.

Impostazioni privacy