Funghi in padella al formaggio: un contorno denso e cremoso

    I funghi in padella al formaggio sono un contorno gustoso, ma allo stesso tempo leggero e pronto in poco tempo. Ecco come si preparano.

    Champignon, porcini, chiodini: esistono diverse varietà di funghi sul mercato (anche se in realtà le più conosciute ed utilizzate comunemente sono queste tre). Come condimento per la pasta, in una zuppa, oppure in una lasagna vegetariana, i funghi posso essere gustati davvero in tantissimi modi.

    Funghi in padella al formaggio
    Canva

    Per chi non ha tantissimo tempo per cucinare, ma si vuole concedere un piatto buono, facilissimo da preparare ed anche leggero, i funghi in padella al formaggio sono un ottimo contorno. Da gustare insieme alla carne, ma anche ai legumi, al pesce, questo piatto è davvero da leccarsi i baffi.

    Funghi in padella al formaggio

    Per la preparazione di questo piatto, abbiamo usato i funghi champignon, ma in realtà vanno benissimo anche i funghi porcini ed i funghi pleurotus. In ogni caso, il risultato sarà denso, cremoso e gustosissimo. Ecco la nostra ricetta.

    Funghi in padella al formaggio

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di funghi champignon
    • 1 spicchio di aglio
    • 3 cucchiai di panna da cucina
    • 70 g di grana padano
    • 30 g di mozzarella
    • q.b di sale
    • q.b di pepe
    • q.b di prezzemolo

    LEGGI ANCHE –> CANNELLONI RADICCHIO E MASCARPONE: un primo cremoso da fare in pochi minuti

    Preparazione:

    1. Per prima cosa priviamo i funghi dell’estremità in cui si trovano ancora le radici e poi raschiamo delicatamente con un coltello per eliminare tutto il terriccio ancora presente sulla superficie.
    2. Successivamente strofiniamoli delicatamente con un canovaccio umido in modo da ripulirli perfettamente e poi tagliamoli riducendoli in pezzi piccoli.
    3. All’interno di una padella ben capiente aggiungiamo uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva. Facciamo rosolare per un minuto circa e poi aggiungiamo i funghi in fette. Aggiungiamo sale e pepe e continuiamo a farli cuocere per qualche minuto mescolando costantemente con un cucchiaio di legno.
    4. Quando i funghi si saranno ammorbiditi ed avranno quasi terminato la cottura aggiungiamo i cucchiai di panna da cucina, il formaggio grattugiato e la mozzarella che avrete grattugiato finemente. In questo modo, infatti, si verrà a formare una crema deliziosa e leggermente filante.
    5. Dopo un minuto circa di mantecatura spegniamo la fiamma e serviamo il nostro contorno uando è ben caldo.

    INGREDIENTI