FRITTELLE DI CECI: una facilissima preparazione con pochi ingredienti

    FRITTELLE DI CECI
    (Canva photo)

    Una furba preparazione per servire a tavola un antipasto dell’ultimo minuto squisito e dal sapore speziato, oggi prepareremo insieme delle frittelle di ceci, niente paura! Potete utilizzare dei ceci secchi ma anche dei ceci in barattolo. 

    L’apporto nutritivo dei ceci è un portento, c’è chi non ama mangiarli da soli ed è proprio per questo che potete utilizzare questa ricetta per gustarli in maniera originale, da servire magari vicino a qualche salsa come ad esempio una semplice maionese leggera fatta in casa. Scopriamo come preparare le frittelle di ceci. 

    LEGGI ANCHE –> FAGOTTINI SPINACI E SCAMORZA: pronti in 10 minuti

    FRITTELLE squisite in 20 minuti con base di ceci

    Una ricetta gustosa e alternativa, basta frullare i ceci, aggiungere qualche altro ingrediente e il gioco è fatto, pronte da friggere, queste frittelle coroneranno un aperitivo fatto in casa da leccarsi baffi! 

    FRITTELLE DI CECI
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di ceci secchi
    • 1 cipolla
    • 1 spicchio d’aglio
    • 1 patata
    • 2 cucchiai di farina
    • 2 cucchiai di lievito in polvere per preparazioni salate
    • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
    • q.b. erbe aromatiche a piacere
    • q.b. olio di semi di arachidi per friggere

    Preparazione:

    1. Se utilizzate dei ceci secchi poneteli in ammollo in acqua e bicarbonato per un’intera giornata.dopodiché potrete risciacquarli, scolarli, e passarli in un mixer o frullandoli con la cipolla tagliata finemente a rondelle, l’aglio sminuzzato, una patata pelata e tagliata a dadini.
    2. Imposta questa prima purea trasferitela in una terrina bella capiente, all’interno aggiungete la farina e lievito setacciato il trito di erbe aromatiche.
    3. In una padella antiaderente e aggiungete olio che dovrà essere ben caldo, almeno ad una temperatura di 175°, aggiungere via via, aiutandovi con due cucchiai il composto per le frittelle e fatele dorare da entrambi i lati. Servite le belle calde dopo averle fatte asciugare perbene su carta assorbente da cucina.

    LEGGI ANCHE –> TORCETTI AL PARMIGIANO 5 MINUTI: aperitivo rapido fatto in casa

    Trucco da mamma:

    Potete sostituire i ceci secchi con quelli in barattolo, possibilmente acquistate quelli in vetro, con questi, potete aggiungerli direttamente nel frullatore dopo averli sciacquati per bene e scolati.