Frittata soffice alle carote: velocissima e perfetta per far mangiare la verdura ai bambini!

    La frittata soffice di carote è un secondo velocissimo, fresco e sorprendente, che incorpora il contorno direttamente nel secondo!

    Si tratta quindi di un piatto ideale per ogni età, ma di certo è un’arma segreta per far mangiare la verdura ai bambini che la odiano.

    frittata carote
    (Mammeincucina)

    La frittata di carote ha una consistenza più morbida della classica frittata, può essere cotta con il coperchio in una padella piuttosto piccola, per raggiungere uno spessore maggiore e mantenere il cuore morbido, oppure può essere tenuta sottile.

    Frittata morbida di carote (che può essere trasformata in crepes)

    Questo impasto si presta benissimo anche a essere farcita con formaggi a pasta molle un po’ saporiti, come la provola affumicata. Un formaggio dal sapore deciso sarà in grado di riequilibrare il sapore dolciastro delle carote, che da solo potrebbe non piacere a tutti.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti per le carote + 5 minuti per la frittata

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    4 carote di medie dimensioni

    3 uova medie a pasta gialla

    Preparazione

    1. Pulire accuratamente le carote, privandole della buccia (per evitare che il suo sapore amaro rimanga anche nella frittata), delle punte e delle cime. Tagliare ogni carota a metà per il verso lungo e ogni metà in tre o quattro parti
    2. Bollire le carote in acqua non salata per qualche minuto, evitando che diventino troppo morbide.
    3. Scolare le carote e trasferirle immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio al fine di bloccare la cottura ma soprattutto di abbassare la temperatura delle carote
    4. Frullare le carote con un robot da cucina fino a ottenere una crema omogenea
    5. Battere le uova fino a che non saranno diventate chiare e spumose. Continuando a mescolare con una frusta a mano si dovranno incorporare tutte le carote in maniera che non si formino grumi.
    6. Cuocere l’impasto in padella come una normale frittata, su entrambi i lati per circa 4 minuti a lato.

    Trucco da mamma: 

    Per rendere la frittata più golosa è possibile trasformarla in crepes. Bisognerà semplicemente utilizzare una padella molto ampia e ungerla con abbondante burro fuso (qui ti spieghiamo il procedimento nel dettaglio). A questo punto basterà friggere piccole quantità d’impasto poco alla volta, ottenendo una consistenza morbida e sottile, assolutamente perfetta per essere riempita di formaggio morbido a fette e prosciutto cotto!

    INGREDIENTI