Grazie a questa farina super saporita potrai realizzare una frittata senza uova!

    Scopri come realizzare una frittata senza uova e super gustosa grazie ad una farina davvero saporita.

    La frittata è uno dei piatti più conosciuti e preparati al mondo. La sua particolarità sta infatti nel poterne realizzare una sempre diversa dalla precedente grazie ai tanti ingredienti e alle modalità di preparazione da metter in campo di volta in volta. Cosa penseresti, però, se ti proponessimo una fritta senza uova?

    frittata senza uova
    (adobe stock photo)

    Questo piatto che è effettivamente realizzabile, ha la particolarità di essere adatto ai vegani e di risultare leggero e consentito anche quando si è a dieta o si sta cercando di abbassare i valori di colesterolo. Per realizzarla basta infatti mettere insieme ingredienti di uso comune ed una farina speciale che, tra le altre cose, risulta anche genuina e benefica per l’organismo. Proprio la ricetta perfetta per sorprendere tutti offrendo al contempo qualcosa che fa bene alla salute.

    La ricetta della frittata senza uova: ecco come farla grazie ad una farina speciale

    Per realizzare questa frittata senza uova occorrono pochi ingredienti ai quali andrà aggiunta la farina di ceci. Il suo sapore e la consistenza che dona agli impasti consentono infatti di poter contare su preparati soffici e al contempo buoni.

    frittata senza uova
    (adobe stock photo)

    Esattamente ciò di cui avrai bisogno per una frittata senza uova che non faccia rimpiangere l’originale e che risulti comunque gradevole al punto da conquistare chiunque l’assaggi. Inoltre non è da sottovalutare l’aspetto etico della ricetta. Sarà infatti più che indicata per poter offrire qualcosa di buono ad eventuali ospiti o amici vegani e tutto senza rinunciare al gusto.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di farina di ceci
    • 500 g di acqua tiepida
    • un cucchiaino di curcuma
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo una ciotola e versando al suo interno la farina di ceci e l’acqua tiepida.
    2. Mescolare per bene i due ingredienti in modo da evitare grumi e aggiungere due cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
    3. Continuare a mescolare e condire con sale e pepe.
    4. A questo punto aggiungere la curcuma che servirà per dare alla frittata il suo classico colore giallo. Oltre a ciò le donerà anche sapore, motivo per cui è una spezia davvero indicata.
    5. Mescolare ancora e far riposare il composto ottenuto (che dovrà essere liscio e non troppo liquido) per qualche minuto.
    6. Nell’attesa, prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e versare il composto ottenuto al suo interno.
    7. Coprirla con un coperchio e far cuocere per sei o sette minuti o fin quando non apparirà ben gonfia.
    8. A questo punto, girare la frittata e cuocerla per altri 5 minuti.
    9. Trascorso il tempo, la frittata è pronta per essere servita e gustata, ancor meglio se con un bel contorno di zucchine croccanti.

    Trucco da mamma

    Per una frittata senza uova e ancor più corposa e gustosa puoi inserire anche delle verdure all’interno. In questo modo le donerai maggior gusto e colore e, con verdure non troppo cotte, potrai ottenere anche una piacevole nota croccante.

    INGREDIENTI