Frittata ricca: morbida e aromatica, perfetta come antipasto o pranzo al sacco

    La ricetta della frittata ricca è perfetta da gustare con tutta la famiglia sia a pranzo che a cena, ecco la ricetta perfetta.

    Se devi organizzare una gita fuori casa e non vuoi preparare la solita pizza di pasta, quiche o pasta al forno, questa ricetta è perfetta. Si tratta di una frittata ricca, morbida e gustosa che si prepara con diversi ingredienti.

    Frittata ricca
    (Adobe Stock photo)

    Il segreto di questa frittata è la morbidezza e il profumo, inoltre si cuoce in forno. Approfittiamo della stagionalità degli asparagi e cosi prepariamo la frittata con asparagi e erbe e formaggi. Non ti resta che scoprire la ricetta.

    Frittata ricca con asparagi e formaggi: un tripudio di bontà

    Sei pronta a stupire tutti a tavola? Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta. Di certo che la cottura in forno garantirà una frittata più morbida e alta, ma se vuoi puoi cuocerla in padella, ma non avrai lo stesso risultato.

    Frittata ricca
    (Canva photo)

    Basterà oleare la padella con olio extra vergine di oliva, versare la frittata, girarla a metà cottura. Se non vuoi rompere la frittata ecco come fare.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti: 

    • 6 uova
    • 70 g di asparagi
    • 50 g di ricotta
    • 80 g di fiordilatte
    • 40 g di parmigiano grattugiato
    • un ciuffetto di menta
    • 1 cipollotto
    • q.b. olio extravergine d’oliva
    • q.b. sale fino
    • un mazzetto di prezzemolo fresco

    Preparazione

    1. Iniziamo dalla pulizia degli asparagi, per non ricadere in errori, scopri i trucchi per pulire correttamente. Passiamo alla cottura o al vapore, oppure leghiamoli e mettiamoli in pentola dai bordi lati, immergiamoli ma lasciamo le punte fuori. Dopo circa 10 minuti saranno cotti, scoliamoli e tagliamoli a pezzi.
    2. In una terrina mettiamo il fiordilatte e la caciotta tagliata a dadini.  Laviamo la menta, prezzemolo, asciughiamo e sminuzziamo.
    3. In una ciotola mettiamo le uova sgusciate, aggiungiamo il sale e il formaggio grattugiato, il cipollotto, menta e prezzemolo, mescoliamo.
    4. Uniamo gli asparagi, caciotta e fiordilatte, trasferiamo in una teglia con un filo di olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
    5. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo subito, se si preferisce calda.

    Trucco da mamma:

    La frittata si può arricchire con dei salumi tagliati a dadini come speck, prosciutto cotto piuttosto che pancetta.

    INGREDIENTI