Frittata di melanzane con formaggio in padella: per una cena veloce

    La frittata di melanzane con formaggio in padella si prepara con pochi e semplici ingredienti perfetta per una cena sfiziosa e soprattutto veloce.

    Siamo solite preparare la frittata con cipolle, zucchine o semplicemente con del formaggio, ma oggi vogliamo stupirvi con una ricetta diversa. La ricetta che vogliamo proporvi è particolare, gustosa, si tratta di una frittata con melanzane e formaggio.

    Frittata di melanzane padella
    (Canva photo)

    Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta e potete preparare a cena anche voi questa frittata, ha un sapore unico, andrà a ruba.

    Frittata di melanzane con formaggio in padella: la cena sarà servita in 30 minuti!

    La frittata è sempre gradita, una preparazione molto versatile, che richiede solitamente poco tempo. E’ tra le pietanze buona fredda o calda, solitamente va sempre a ruba. Non vi resta che scoprire la nostra ricetta e così potrete prepararla anche voi a casa. Accompagnate con del pane fresco e tutti faranno il bis!

    Frittata di melanzane padella
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti 

    Tempo di cottura: 20 minuti 

    Tempo totale: 30 minuti 

    Ingredienti:

    • 6 uova
    • 2 melanzane
    • 100 g di prosciutto cotto a dadini
    • 50 g di  parmigiano reggiano grattugiato
    • q.b. prezzemolo fresco
    • q.b. sale fino
    • q.b. olio extra vergine di oliva

    LEGGI ANCHE – > Straccetti di pollo in padella: pronti in soli 10 minuti!

    Preparazione:

    1. Iniziate a lavare le melanzane, eliminate le estremità e tagliate a fette spesse di 2 cm e poi a cubetti. In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio extra vergine di oliva, quando sarà ben caldo versate le melanzane e fate friggere per 8-10 minuti. Giratele spesso e non fatele bruciare.
    2. Non appena saranno cotte, togliete con la schiumarola e adagiatele in un piatto con carta assorbente da cucina e lasciate asciugare dall’olio di cottura.
    3. In una ciotola ampia mettete le uova, sbattette energicamente e aggiungete un pò di sale, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo lavato e sminuzzato.
    4. Oleate una padella antiaderente e versate le uova, distribuite le melanzane e fate cuocere, quando sarà pronta, girate e proseguite la cottura per altri minuti.
    5. Spegnete e servite subito a fette.

    LEGGI ANCHE – > Polpette fritte di pane e zucchine: ricetta di riciclo vegetariana

     

    Trucco da mamma:

    La frittata se volete potete anche cuocerla in forno, basterà foderare la leccarda con carta forno e versate le uova e melanzane. Fate cuocere in forno caldo a 220° per 15 minuti, spegnete e servite.

    INGREDIENTI