Frittata con prosciutto e formaggio: sembra una pizza ma non lo è

    La frittata con prosciutto e formaggio sembra una pizza ma non lo è: ecco una ricetta veloce da preparare anche all’ultimo momento.

    Un piatto unico ideale per una cena al volo: è la frittata al forno con prosciutto e formaggio che sembra una pizza ma non lo è. All’apparenza infatti gli assomiglia molto ma si tratta di una vera frittata con la differenza che si cuoce in forno e non in padella.

    Facile da preparare, la frittata che sembra una pizza, è una di quelle ricette dell’ultimo minuto, quando siamo di fretta ma dobbiamo soddisfare un po’ i gusti di tutti. Scopriamo come prepararla.

    LEGGI ANCHE –> FRITTATA DI PASTA CROCCANTE E NON UNTA: ecco il trucco

    La ricetta della frittata che sembra una pizza

    Per preparare la frittata che sembra una pizza serviranno delle uova, del prosciutto cotto, del formaggio a fette ed il gioco è fatto. Una preparazione facile e gustosa che metterà tutti d’accordo.

    pizza frittata
    Canva photo

    Una ricetta facile e veloce che vi salverà all’ultimo momento la cena visto che potrete anche variarla in base agli ingredienti che avete. Magari mettendo un formaggio piuttosto che un altro.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 4 uova
    • 50 g di parmigiano
    • q.b. prezzemolo secco
    • 8 fette di prosciutto cotto
    • 8 fette di formaggio a fette
    • q.b. olio evo
    • q.b. sale

    Preparazione:

    1. Montiamo gli albumi a neve. Mescoliamo con una frusta i tuorli con il parmigiano e il prezzemolo. Regoliamo di sale. Aggiungiamo gli albumi montati dal basso verso l’alto.
    2. Versiamo il composto in una teglia rotonda e inforniamo a 180°C per circa 15 minuti.
    3. Sforniamo e aggiungiamo sopra il prosciutto cotto e il formaggio a fette. Rimettiamo in forno per altri 5 minuti. Sforniamo e serviamo.

    LEGGI ANCHE –> COME FARE UNA BUONA FRITTATA DI PATATE: trucchi e consigli

    Trucco da mamma:

    Possiamo sostituire il prosciutto con delle verdure e scegliere sottilette o altri formaggi come quelli a pasta filata o della scamorza, a seconda dei gusti.