Frittata di ceci, patate e cipollotti: il secondo vegano di Benedetta Rossi

    La frittata di ceci, patate e cipollotti di Benedetta Rossi è una ricetta vegana, davvero invitante e deliziosa, ecco come prepararla.

    Le ricette vegane sono adatte a tutte, anche chi non lo è. Benedetta Rossi ci stupisce come sempre, questa volta ci presenta una ricetta diversa dalla classica frittata. Un piatto semplice che si prepara senza uova, ma la base è di acqua e farina di ceci.

    Frittata di ceci e patate Benedetta Rossi
    (Foto dal sito Benedetta Rossi)

    La frittata di ceci viene arricchita con delle patate, non le classiche, ma quelle rosse e poi si aggiungono i cipollotti. Il segreto per la frittata perfetta, sta nel far riposare  la pastella di farina di ceci a acqua per almeno 30 minuti. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.

    Frittata di ceci, patate e cipollotti di Benedetta: leggera e croccante

    Questa frittata si può servire anche come antipasto, magari si taglia a spicchi e si serve su un’alzatina, ma è perfetta anche per una gita fuori porta. Non resta che scoprire passo passola ricetta perfetta della food blogger marchigiana.

    Frittata di ceci e patate Benedetta Rossi
    (Canva photo)

    Se adori le zucchine, non perderti la ricetta delle omelette perfetta da servire a cena.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 60 minuti

    Tempo totale: 70 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di patate rosse
    • 200 g di farina di ceci
    • 40 ml di olio extravergine di oliva
    • 600 ml di acqua
    • 6 g di sale fino
    • 1 rametto di rosmarino
    • 2 cipollotti freschi

    Preparazione

    1. In una ciotola mettiamo la farina di ceci, uniamo un po’ di acqua e con una frusta mescoliamo e poi versiamo altra acqua.
    2. Uniamo il sale, l’olio extravergine di oliva, il rosmarino fresco tritato, lavoriamo e lasciamo riposare per mezz’ora.
    3.  Dedichiamoci alle patate, eliminiamo la buccia, laviamole e tagliamole a fettine sottili., trasferiamo in una ciotola condiamo con l’olio, il sale e il pepe. Mescoliamo per bene il tutto.
    4. I cipollotti si devono spuntare, eliminiamo l’estremità e riduciamole a rondelle, mettiamo in una terrina e uniamo l’olio, il sale e il pepe, mescoliamo sempre.
    5. Mettiamo della carta forno su una leccarda e trasferiamo il composto di ceci, aggiungiamo poi il cipollotto e le fettine di patata rossa, lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 220° C per 30 minuti. Abbassiamo la temperatura a 190° C e lasciamo cuocere per altri 30 minuti.
    6. Trascorso il tempo spegniamo, lasciamo intiepidire e serviamo la frittata di ceci di Benedetta Rossi.

    Trucco da mamma:

    La food blogger consiglia di conservare la frittata in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Se si vuole poi si può riscaldare prima di servire.

    INGREDIENTI