Ti bastano 15 minuti e una padella: la focaccia super croccante è pronta per essere gustata!

    Scopri come ottenere un’ottima focaccia super croccante in pochi minuti. Lo snack sfizios e sempre a portata di mano.

    A volte, la voglia di qualcosa di buono ci coglie così all’improvviso che l’unica mossa saggia è quella di assecondarla il prima possibile. Per farlo abbiamo solitamente due scelte che vanno da quella errata di lanciarsi sul primo cibo gustoso che troviamo a portata di mano a quella, più consigliabile, di provvedere da soli alla sua preparazione.

    focaccia super croccante
    (adobe stock photo)

    In questo modo, infatti, si ha la certezza di gustare qualcosa che oltre ad essere buono è anche sano e pertanto consigliato anche se si è a dieta o se si desidera mantenere il peso forma. Ma come fare se la fame incombe? Per fortuna ci sono preparazioni che richiedono davvero poco tempo ed il cui risultato è così strepitoso da farne valere la pena. Un esempio? La focaccia super croccante che si prepara in 15 minuti!

    La ricetta della focaccia super croccante

    Per realizzare questa focaccia bastano solo tre ingredienti ai quali potrai poi aggiungere quelli per la farcitura, qualora la volessi trasformare in uno snack ancor più sostanzioso. Si tratta infatti di una base ideale sia per aperitivi che per antipasti da condividere con chi ami.

    focaccia super croccante
    (adobe stock photo)

    Ottima se hai ospiti all’ultimo minuto e se ti piace sorprendere amici e parenti con improvvisate gustose ed in grado di mettere in luce le tue qualità in cucina. Basta infatti seguire i pochi e semplici passaggi per ottenere qualcosa di veramente unico.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 350 g di farina 00
    • 200 g di acqua
    • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
    • 5 g di lievito di birra
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Iniziamo sciogliendo il lievito in circa 20 g di acqua.
    2. In una ciotola capiente versare invece la farina, il sale, l’olio e l’acqua avendo cura di mescolare per bene fino a far amalgamare gli ingredienti tra loro.
    3. Aggiungere il lievito ormai sciolto e continuare a mescolare fin quando non si ottiene un panetto lavorabile con le mani.
    4. Trasferire lo stesso sul piano da lavoro ed iniziare ad impastare.
    5. Prendere una padella antiaderente e ungerla con poco olio mettendo a cuocere la focaccia per cinque minuti e coperta con il coperchio della pentola.
    6. Trascorso il tempo, girarla dall’altro lato e farla cuocere per altri 5 minuti e fin quando non apparirà dorata in superficie.
    7. Trasferire su un piatto e servire o condire con del formaggio morbido e qualche affettato. Lo stuzzico perfetto da abbinare a delle ottime chips di barbabietola.

    Trucco da mamma

    La stessa focaccia si può realizzare anche ripiena. Per farlo basta dividere il panetto in due una volta pronto, stendere il primo in padella, farcirlo e sovrastarlo con l’altro chiudendolo bene ai lati in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Il risultato sarà delizioso!

    INGREDIENTI