Focaccia light in padella: semplice, veloce e leggera ma con tutto il gusto che serve!

    Scopri come preparare un’ottima focaccia light in padella. La ricetta salvavita per quando non si ha tempo e si è a dieta.

    Poter realizzare dei piatti che siano buoni e che piacciano a tutti non è sempre facile. E la situazione tende a complicarsi quando si è a dieta e si hanno meno ingredienti da poter mettere in gioco. Se a tutto ciò uniamo la mancanza di tempo, il rischio di trovarsi a non saper cosa preparare è dietro l’angolo.

    focaccia light in padella
    (adobe stock photo)

    Per fortuna ci sono delle ricette nate appositamente per queste situazioni e in grado di salvare la vita in cucina. Una tra queste è la focaccia light da cuocere in padella. Un piatto delizioso, che richiede poco tempo e che con i giusti ingredienti si rivela persino light. Proprio la scelta giusta per quando la tua voglia di mangiare bene si sposa con amici a pranzo o a cena e con poco tempo da spendere in cucina.

    Come preparare un’ottima focaccia light in padella

    Una delle caratteristiche principali di questa ricetta è quella di non aver bisogno di tempo per la lievitazione. Ciò significa che anche quando avrai poco tempo potrai ideare una focaccia da far gustare ai tuoi amici e da preparare in vista di un film improvvisato da vedere tutti insieme.

    focaccia light in padella
    (adobe stock photo)

    Lo stesso vale ovviamente tutte quelle volte in cui senti il bisogno di mangiare qualcosa di buono che non interferisca con la tua dieta. Ciò che conta è usare sempre un po’ di fantasia per l’eventuale ripieno che potrai cambiare di volta in volta in modo da ottenere una focaccia che non stanchi mai che sorprenda sempre per la sua versatilità.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di farina 00
    • 8 g di lievito istantaneo per panificati
    • 50 g di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale
    • q.b. acqua
    • 120 g di prosciutto di tacchino
    • 1 mozzarella light

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo una ciotola e mescolando insieme la farina con il lievito.
    2. Aggiungere il sale e l’olio continuando a mescolare e aggiungendo (se serve) dell’acqua per poter lavorare gli ingredienti in modo da ottenere un panetto.
    3. Sistemate lo stesso in una ciotola, copritela con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 5 minuti.
    4. Nell’attesa tagliare a fette la mozzarella e sistemare le fette di prosciutto di tacchino.
    5. Riprendere il panetto e dividerlo in due parti, stendendo entrambe con un mattarello e sistemandole su due fogli distinti di carta forno.
    6. Prendere una padella antiaderente e sistemare al suo interno uno dei due dischi ottenuti.
    7. Sistemarvi sopra sia la mozzarella che il prosciutto e coprire con l’altro disco di impasto chiudendo per bene i bordi con le mani.
    8. Mettere a cuocere a fiamma media e con coperchio per almeno cinque minuti.
    9. Trascorso il tempo, se la focaccia appare dorata, girarla e farla cuocere per altrettanto tempo.
    10. Una volta pronta, servirla ancora calda e filante, magari con un contorno di patate cotte nella friggitrice ad aria.

    Trucco da mamma

    La mozzarella light può essere sostituita da un altro formaggio light. In alternativa potresti optare per un ripieno a base di verdure. Il risultato sarà comunque gradevole.

    INGREDIENTI