Realizza una finta vellutata grazie agli scarti delle verdure. La ricetta anti spreco che amerai

Scopri come realizzare un’ottima finta vellutata usando gli scarti delle verdure. La ricetta anti spreco che non potrai non amare.

Quante volte ti trovi a tagliare le verdure per le tue preparazioni salvo poi gettarne via gli scarti= Di sicuro lo fai perché non hai altra idea su come usare ciò che ti resta. Eppure, ci sono diverse soluzioni che potrebbero ispirarti ed una tra queste è quella della finta vellutata con scarti di verdure.

finta vellutata di verdure
(adobe stock photo)

Una ricetta davvero semplice da mettere a punto e che ti consentirà di risparmiare e di godere di qualcosa di buono al contempo. Una preparazione che tra le altre cose ti aiuterà a portare in tavola qualcosa di buono in circa mezz’ora. Il tutto mentre eviti di fare sprechi. Comodo, no?

La ricetta della finta vellutata con gli scarti delle verdure

Per questa ricetta gli ingredienti principali sono gli scarti delle verdure che potrai scegliere in base a ciò che hai in casa. Al resto potrai aggiungere una o più patate (dipende da quanti sarete a tavola) o della zucca. Ciò che conta è pensare sempre al risultato finale.

finta vellutata di verdure
(adobe stock photo)

L’unico accorgimento da mettere a punto in tal senso è quello di abbinare tra loro verdure che stiano effettivamente bene insieme e che sappiano creare la giusta armonia. Le altre potrai conservarle in una busta per alimenti ed usarle alla prossima vellutata.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 patata piccola
  • q.b. scarti delle verdure
  • q.b. acqua
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. Lavare la patata e sbucciarla per aggiungerla al mix degli scarti di verdure.
  2. Cuocere tutto in acqua bollente e salata e far andare fin quando le patate non diventano morbide.
  3. Aggiungere sale e pepe e frullare il tutto aggiungendo dell’acqua solo qualora la crema ottenuta dovesse risultare troppo asciutta.
  4. Aggiungere l’olio extra vergine d’oliva, mescolare e servire ancora calda, magari con dei crostini ottenuti da del buon pane fatto in casa senza forno.

Trucco da mamma

Questa base si rivela perfetta anche per condire un risto integrale.

Impostazioni privacy