Filetto glassato: a Natale 🎄 ti faccio portare le stelle Michelin in cucina 👩🏼‍🍳 ma spendi poco e stupisci tutta la famiglia!

Scopri come realizzare un ottimo filetto glassato per Natale. Con questo secondo piatto conquisterai tutta la famiglia.

Portare in tavola un secondo piatto che sia di aspetto semplice ma che si riveli unico nel gusto è sempre molto difficile ma non impossibile! Oggi, infatti, ti sveleremo una ricetta di semplice realizzazione e che una volta provata diventerà tra le tue preferite, sopratutto nel periodo delle feste.

filetto glassato
(adobe stock photo)

Si tratta del filetto glassato. Un secondo piatto che a Natale ti farà fare sempre bella figura e che piacerà a tutta la famiglia, mostrando al contempo le tue doti culinarie. Un vero salvavita che ti piacerà sia preparare che gustare e che una volta portato in tavola sarà un motivo di vanto, sopratutto in quelle giornate di festa in cui il desiderio principale è quello di unire la semplicità ad un mix di sapori diversi dal solito. Sapori che ti piacerà assaporare insieme alle persone che ami.

Ricetta del filetto glassato

Avere un piatto davvero speciale da presentare ai propri cari quando si entra nel periodo delle feste è qualcosa che fa sempre piacere. Dopotutto poter sorprendere chi si ama con qualcosa di buono è sempre una cosa che scalda il cuore.

filetto glassato
(adobe stock photo)

E cosa c’è di meglio del raggiungere un simile obiettivo in modo decisamente semplice? Per farlo, ti basterà preparare un secondo piatto semplice ma davvero ricco di gusto. Uno di quelli che una volta portato in tavola ti farà ottenere sorrisi e consensi, sopratutto se accompagnato da del buon pane fatto in casa. Il risultato finale sembrerà molto più difficile da realizzare di quanto non è in realtà.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo totale: 80 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di filetto di maiale
  • 2 patate
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di senape
  • q.b. uvetta
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziare cuocendo le patate in forno preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti. Lasciarle pure con la buccia che verrà tolta solo in un secondo momento.
  2. Nell’attesa, mescolare insieme la senape con lo zucchero.
  3. Prendere una padella antiaderente, versarle un filo d’olio e far rosolare pian piano il filetto, cuocendolo un paio di minuti per lato, bordi compresi.
  4. Fatto ciò, abbassare il fuoco e spennellarlo con il mix di senape e zucchero e cuocere in forno, sempre a 180 gradi, per venti minuti.
  5. Durante la cottura, sbucciare le patate e schiacciarle in modo da ottenere una purea morbida.
  6. Quando la carne è pronta, prelevarne il fondo di cottura e passarlo in padella con un po’ di uvetta facendolo restringere.
  7. Tagliare la carne a fette grosse, sistemarla nei piatti e versarvi sopra la riduzione di brodo appena ottenuta. Accompagnare il tutto con qualche cucchiaio di purea di patate e servire.

Trucco da mamma

Per un gusto più sapido è possibile mescolare le patate con del parmigiano e con un pizzico di latte. In questo modo il sapore sarà più rotondo e ancor più piacevole da abbinare al secondo di carne.

Impostazioni privacy